Gomme invernali +1%: crescono le vendite più delle estive nel 2018

In Europa sono stati venduti oltre 207 mila pneumatici di ricambio nel 2018: l'Italia è al terzo posto della classifica ETRMA

30 gennaio 2019 - 19:02

Se il mercato dell'auto vive in europa un fase di incertezza il settore delle gomme si mostra più attivo. Il rapporto annuale di ETRMA, l'associazione europea dei produttori di pneumatici e gomma, conferma un trend positivo con ordini in crescita rispetto al 2018. Sul 2017 il mercato della sostituzione pneumatici avanza dell'1%. Da registrare l'ottima performance positiva delle gomme invernali e delle allseason. Insomma nonostante le difficoltà e lo scenario economico incerto gli automobilisti europei scelgono di investire nella sostituzione delle gomme, sia sulle auto che sui veicoli commerciali. In generale il mercato della sostituzione sopperisce, almeno nel settore auto, al calo degli ordinativi che interessa solo le gomme estive e non le invernali. Scorriamo i dati del rapporto per capire verso quale direzione vanno le abitudini degli europei.

NUMERI ALLA MANO L'ETRMA, l'associazione europea dei produttori di pneumatici e gomma, ha recentemente pubblicato l'ultima edizione sul suo rapporto riguardante le vendite degli pneumatici registrati dai suoi membri relativamente al 2018. Quella che emerge è una complessiva solidità sistemica con le performance del settore che sono generalmente stabili e hanno confermato le aspettative iniziali. Nel dettaglio va segnalata, però, l'evoluzione positiva registrata dal mercato della sostituzione dei pneumatici TBR (+9%) che è stato in gran parte sostenuto da un quarto trimestre eccezionale (+16% rispetto al 2017). Quanto alle vendite di pneumatici agricoli queste, per il quinto anno consecutivo, registrano un risultato negativo scendono del -4% rispetto al 2017. Rispetto all'ultimo trimestre del 2018, tutti i segmenti di pnuematici hanno mostrato un andamento positivo nei riguardi dello stesso periodo del 2017 (Leggi gli pneumatici più ricercati online nel 2018).

CRESCITA ALL SEASON Quanto alle auto da registrare un piccolo aumento (+1%) nel mercato di sostituzione dei pneumatici invernali, sostenuto un forte miglioramento del mercato in crescita degli pneumatici all season. Cala del 4% il mercato consumer ma nel complesso, le vendite di pneumatici auto tra i membri ETRMA rimangono generalmente stabili. Confrontando l'evoluzione delle vendite di pneumatici invernali ed estivi, è interessante notare il leggero aumento delle vendite fatto registrare dalle gomme invernali (+1%) (Leggi tutto sulle parentele tra i produttori di pneumatici). Per una più approfondiata analisi rimandiamo al grafico qui sotto, ma è possibile estrapolare ulteriori elementi dal report completo in allegato.

SISTEMA SOLIDO Commentando l'edizione di quest'ano del rapporto Fazilet Cinaralp, segretario Generale di ETRMA ha affermato che: “Tutto sommato, i dati del 2018 confermano un mercato stabile secondo le tendenze previste. Accogliamo con favore il continuo aumento dei pneumatici invernali e all season, che migliorano la sicurezza sulle nostre strade. Inoltre, le vendite dei nostri membri nel mercato del ricambio TBR è una evoluzione molto positiva, con percentuali molto buone in particolare in Italia, Polonia, Germania, Spagna, Gran Bretagna, e Paesi Bassi.” Insomma se il mecato auto non vive uno dei suoi momenti migliori gli pneumatici si confermano, per fortuna, una scelta di coscienza alla quale i driver non intendono rinunciare.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO

Vredestein presenta Quatrac Pro: la gomma All Season UHP fino a 21 pollici

Honda HR-V 2019: più confortevole ma anche sportiva

Batterie auto elettriche: il lato oscuro su cui i Costruttori chiudono un occhio