Giù le mani dal diesel: Daimler investe 2,6 miliardi per "pulire? i motori

Giù le mani dal diesel: Daimler investe 2,6 miliardi per "pulire? i motori Mentre impazza la febbre dell'auto elettrica Daimler va controcorrente: "il motore diesel può consumare e inquinare meno?. E amplia la gamma BlueTEC

Mentre impazza la febbre dell'auto elettrica Daimler va controcorrente: "il motore diesel può consumare e inquinare meno?. E amplia la gamma BlueTEC

12 Febbraio 2016 - 09:02

Entro il 2019 Daimler metterà in gioco ben 2,6 miliardi di euro sulla sperimentazione di una nuova generazione di motori a gasolio conformi alle nuove normative antinquinamento, mentre i maggiori Costruttori vanno nel verso opposto celebrando l'avvento dell'auto elettrica di massa. Sarà una scelta anacronistica o il diesel ha ancora un futuro?

UN NUOVO MOTORE PER RILANCIARE UN INTERO SETTORE – Il maxi investimento per la realizzazione di una nuova linea di propulsori alimentati a gasolio è stato comunicato ai media dal responsabile dello sviluppo motoristico di Daimler AG, Bernhard Heil, il quale ha dichiarato: “il nuovo motore definirà la nostra strategia sul diesel per i prossimi anni”, aggiungendo poi che “la nuova tecnologia riuscirà a conquistare l'opinione pubblica e ridare al gasolio un futuro luminoso”. Il riferimento al Dieselgate Volkswagen, leggi qui tutte le novità, sembra palese ed è chiaro che l'azienda non ha alcuna intenzione di voler assistere alla rarefazione del mercato delle auto a gasolio (leggi il maxi risarcimento di Volkswagen ai clienti USA).

CATALIZZATORE SCR ANCHE SU AUTO DI PICCOLA CILINDRATA – Parte dei 2.6 miliardi di euro sono già stati investiti e un nuovo propulsore è già pronto al debutto. Approderà sul mercato assieme alla versione ristilizzata della Mercedes Classe E, la cui commercializzazione è prevista in marzo (scopri tutti i dettagli sunna nuova Classe E). Il nuovo motore adotta il catalizzatore SCR (riduzione catalitica selettiva) già impiegato sulle auto della famiglia BlueTEC. Secondo Heil la nuova unità riduce dell'80% le emissioni di ossidi d'azoto e offre un risparmio sui consumi pari al 13% rispetto a un motore di pari cilindrata. Entro il 2019 l'efficiente catalizzatore verrà adottato anche dalle motorizzazioni diesel più compatte.

FONDAMENTALE DARE NUOVA CREDIBILITA' AL DIESEL – Le preoccupazioni di Daimler sul futuro del diesel non sono infondate; lo scandalo delle emissioni inquinanti, che continua a far perdere il sonno agli uomini Volkswagen, ha contribuito non poco ad acuire la contestazione di tante metropoli che demonizzano il gasolio, attribuendogli un ruolo determinante nella produzione dello smog nelle città. In India sono già state introdotte misure che limitano l'utilizzo di auto di grossa cilindrata alimentate a gasolio (leggi la messa al bando del diesel in India). Daimler dovrà quindi darsi da fare per ridare credibilità al diesel e punterà sicuramente sui bassi consumi e sui ridotti livelli di emissioni inquinanti.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X