Ford Kuga 2019: il nuovo SUV porta 750 milioni di investimenti in Spagna

Quello spagnolo diventerà uno degli impianti di punta globali di Ford, in attesa del debutto della nuova generazione del SUV Kuga.

20 novembre 2017 - 12:04

Ingenti investimenti quelli che ha programmato il Marchio statunitense Ford in Europa. In controtendenza, se vogliamo, rispetto ad altre Case che aprono fabbriche nell'Est Europa, Ford è pronta a puntare forte nel suo impianto spagnolo di Valencia. Un investimento focalizzato alla produzione della prossima Ford Kuga, il SUV americano al terzo posto nelle vendite della Casa americana, diventando il veicolo di punta della fabbrica spagnola che produce, tra gli altri, la Mondeo, la S-Max, e i veicoli commerciali Tourneo e Transit.

UNO DEGLI IPIANTI DI PUNTA DI FORD Quello di Valencia diventerà uno degli impianti più importanti nella produzione globale di Ford. Un progetto notevole, considerando anche il percorso che stanno facendo molte Case nello spostare le proprie fabbriche soprattutto verso l'Europa dell'est visti i costi della manodopera decisamente inferiori. Quello di Valencia è un impianto che, attualmente, impiega circa 8.000 persone, nella costruzione di Mondeo, S-Max insieme ai furgoni commerciali Tourneo e Transit e ovviamente la Kuga, e che diventerà quindi uno degli impianti di punta globali del Marchio americano, insieme a quello cinese di Chongqing.

LA KUGA AL CENTRO DELL'AMPLIAMENTO L'ampliamento della linea produttiva riguarda la prossima Ford Kuga – qui la nostra prova dell'attuale generazione -, il SUV di Ford che sta ben figurando sul mercato, essendo attualmente il terzo prodotto di punta della Casa dopo la Focus e la Fiesta. La prossima generazione, quindi, verrà principalmente prodotta proprio qui in Europa e sarà il prodotto di punta dello stabilimento spagnolo. La strategia industriale di Ford punta ad aumentare i volumi di vendita soprattutto nel segmento dei SUV, che vedono in Europa un campo particolarmente florido.

750 MILIONI DI EURO DI INVESTIMENTI Di che cifre parliamo? Saranno circa 750 milioni di euro il totale degli investimenti che la Casa americana utilizzerà per ampliare il suo impianto di Valencia – se vogliamo quasi un controsenso rispetto alle ultime dichiarazioni di Ford. Una Ford sempre più europea se vogliamo, vista la fabbrica spagnola ma anche il nuovo centro di design – del quale vi abbiamo parlato in questo approfondimento – in Germania. Ancora non si sa quando esordirà la prossima generazione – la terza – del SUV di Ford, ma indiscrezioni ci parlano di una possibile versione RS, una novità assoluta per quanto riguarda la Kuga.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Multa Roma

Multe Roma: dal 1° novembre 6 nuove telecamere sulle preferenziali

Halloween 2020: come proteggere l’auto dai danni e cosa fare

Incentivi auto elettrica

Incentivi auto Piemonte 2020: fino a 12.000 euro con rottamazione