Ford Ka Concept, prima in Brasile poi in Europa

Ford Ka Concept, prima in Brasile poi in Europa Ford ha presentato in Brasile la Concept che prefigura la nuova generazione della Ka. Arriverà anche in Europa

Ford ha presentato in Brasile la Concept che prefigura la nuova generazione della Ka. Arriverà anche in Europa

15 Novembre 2013 - 11:11

Ford ha presentato la Ka Concept, ovvero la prefigurazione della prossima generazione della sua auto più piccola. L'evento si è tenuto in Brasile, che rappresenta per Ford il terzo maggiore mercato mondiale, all'interno dello stabilimento di Camacari. L'importanza di questa vettura nelle strategie future del brand americano è stata dimostrata dalla presenza di Bill Ford, ovvero il presidente esecutivo dell'azienda, che è arrivato in Sudamerica proprio per la nuova Ka. Il progetto e lo sviluppo della Ka Concept sono stati realizzati interamente dal ramo brasiliano della Ford, visto che l'auto quasi sicuramente debutterà prima su questo mercato.

ARRIVERA' ANCHE IN EUROPA – Ma nel 2014 la nuova Ford Ka Concept arriverà anche in Europa, probabilmente rivista in alcuni particolari, anche se, già in partenza, si tratta di un'auto allestita per dare una sensazione di qualità. Infatti il progetto della nuova Ka prevede un posizionamento di mercato “near-premium” – come ha dichiarato Joe Hinrichs, presidente di Ford of the Americas. La nuova Ford Ka si collocherà un gradino sotto la Fiesta, andando a rafforzare l'offerta della casa americana nel segmento delle sub-compact, che ne ha previsto una crescita fino a 6,2 milioni di unità all'anno nel 2017, delle quali il 44 % si venderanno in Sudamerica e nell'Asia meridionale.

LA COLLABORAZIONE CON FIAT – Il design della Ford Ka Concept ricorda da vicino quello delle sorelle maggiori Fiesta e Focus, perdendo le proporzioni tipiche della serie attuale, il cui design è vincolato dalla base meccanica, condivisa con alcuni prodotti Fiat. Infatti, la Ford Ka di seconda generazione viene prodotta nello lo stabilimento polacco di Tychy, sulle stesse linee dove nascono la Fiat 500 e la Fiat Panda. Con queste due auto la Ford Ka odierna condivide praticamente tutta la meccanica. Non sappiamo quanto questa parentela abbia influito sui risultati di mercato, ma sicuramente il successo della prima generazione di Ford Ka non è stato replicato. Non sarà replicata nemmeno la collaborazione con il Gruppo Fiat, visto che la nuova Ford Ka è un progetto interno al 100 %, anche se Joe Hinrichs ha dichiarato che il rapporto con Fiat è ottimo e che non c'è fretta di togliere l'attuale Ka a 3 porte dal mercato europeo.

POSIZIONAMENTO NEAR- PREMIUM – L'obiettivo di quest'auto è quello di “apparire come un'auto molto più costosa rispetto al suo costo contenuto – ha detto Ehab Kavod, designer Ford – è l'auto più piccola che facciamo, ma quando la si guarda, si respira un'atmosfera premium''. Anche le dimensioni interne sono cambiate, secondo Ford la nuova Ka può offrire spazio per cinque persone. Quanto ai motori, non ci sono ancora conferme ufficiali ma sicuramente verranno adottati i nuovi EcoBoost a tre cilindri, aspirati e turbo, mentre su alcuni mercati potrebbe esserci anche spazio per i quattro cilindri aspirati come il 1.5 EcoBoost.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X