[Ford Focus 5p] Roberto (con risposta)

Ciao ho subito un incidente con la mia auto ford focus 5p acquistata a giugno nell’impatto laterale gli aribag laterali non si sono aperti. Lo sportello è rientrato di circa 20 – 25 cm toccando il sedile che a sua volta risulta essere inclinato anche perchè dopo averlo smontato ci si è accorti che anche […]

6 Settembre 2011 - 01:09

Ciao ho subito un incidente con la mia auto ford focus 5p acquistata a giugno nell’impatto laterale gli aribag laterali non si sono aperti.

Lo sportello è rientrato di circa 20 – 25 cm toccando il sedile che a sua volta risulta essere inclinato anche perchè dopo averlo smontato ci si è accorti che anche il piantone risulta essere inclinato.

La scatola nera della mia assicurazione ha registrato un accelerazione di 13,05 g con i rispettivi grafici dell’impatto.

Volevo sapere se secondo voi gli airbag laterali come ho anke letto “in caso di impatti lievi” si dovrebbero aprire ho meno?

Vi ringrazio in anticipo vi allego anche un paio di foto interne ed esterne.

Roberto

Risponde Bruno Pellegrini

L’urto laterale visivamente è di una certa entità. Tuttavia è importante sapere con quale angolo d’impatto è stato colpito lo sportello ( esistono rilievi dei vigili sull’incidente?).

Un valore di accelerazione di ben 13,05 g è molto elevato (spero che il rilevamento sia corretto): già 5-6 g sono sufficienti per l’attivazione degli airbag, purchè gli angoli d’impatto frontali o laterali siano quelli previsti.

Il problema generale è che nessuna Casa automobilistica dichiara i valori di soglia in g previsti per l’attivazione degli airbag delle varie vetture ( i valori di soglia cambiano a secondo del tipo di auto).

Poichè la Focus in questione, se ho ben capito è nuova, quindi coperta da garanzia, sarebbe opportuno segnalare (meglio con racc,) l’accaduto alla ditta venditrice e a Ford Italia, chiedendo la verifica del veicolo.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X