[Ford Fiesta modello 2009] Fabio Campanelli (con risposta)

In data 20.11.2009 percorrevo una via in senso unico, quando improvvisamente ho urtato contro una vettura parcheggiata. Procedevo a circa 40 Km/h. Ho colpito la vettura parcheggiata con il solo fanale sx della mia auto. I danni riportati interessano solo il fanale anteriore sinistro. Nessun danno alla portiera sx. All’impatto sono scoppiati tutti gli airbag […]

6 Settembre 2011 - 01:09

In data 20.11.2009 percorrevo una via in senso unico, quando improvvisamente ho urtato contro una vettura parcheggiata.

Procedevo a circa 40 Km/h. Ho colpito la vettura parcheggiata con il solo fanale sx della mia auto. I danni riportati interessano solo il fanale anteriore sinistro. Nessun danno alla portiera sx.

All’impatto sono scoppiati tutti gli airbag anteriori (conducente e passeggero), compresi quelli delle gambe. E’ normale che siano esplosi anche quelli del lato passeggero, benchè non ci fosse seduto nessuno? L’impatto del resto è avvenuto a bassa velocità e solo relativamente al lato sinistro. E’ stato corretto il funzionamento degli airbag?
Attendo una Vostra risposta

Grazie

 

 

La risposta di Bruno Pellegrini

Sono sempre necessarie le foto del danno.

Una velocità di 40 Km/h è comunque più che adeguata per l’attivazione degli airbag frontali (la vel. minima prevista è di 25-30 km/h) a seguito di urto frontale entro un angolazione max,di circa 30° rispetto all’asse longitudinale contro ostacolo fisso (l’auto parcheggiata).
Se la vettura non è dotata di interruttore on-off per disattivare l’airbag passeggero, è corretto che, in caso di urto, si attivino contemporaneamente (compreso quello gambe se esiste).

Aspettiamo di vedere le foto. Se effettivamente il danno è circoscritto al faro (verificare attentamente se esistono anche deformazioni ai lamierati attorno al faro e sul paraurti), si potrebbe ipotizzare una segnalazione a Ford Italia ed al concessionario venditore.

Commenta con la tua opinione

X