Fiat TwinAir: analisi tecnica completa del motore, con pregi e difetti

Fiat TwinAir: analisi tecnica completa del motore, con pregi e difetti E' davvero così entusiasmante il TwinAir? Il nostro esperto ha fatto il punto della situazione su pregi e difetti del motore-gioiello di mamma Fiat

E' davvero così entusiasmante il TwinAir? Il nostro esperto ha fatto il punto della situazione su pregi e difetti del motore-gioiello di mamma Fiat

3 Ottobre 2011 - 09:10

Le vetture utilitarie con motore bicilindrico hanno avuto, in Europa, la loro massima diffusione negli anni ’60. In Italia il ricordo di queste piccole auto è principalmente legato alla popolare “500” prodotta dalla Fiat a partire dal 1957 ed alle successive e molto meno evocative, “126” e Panda 30, ma è chiaro che questa è una visione assai ristretta e provinciale di un fenomeno ben più vasto. Basti pensare alle originali Citroen 2CV (in produzione addirittura dal 1948) e Diane, veri oggetti cult, alla brillante NSU Prinz, alla elegante BMW 700 con motore boxer (carrozzeria disegnata da Michelotti), alla umile e spartana Trabant con motore 2 tempi. I motori di queste utilitarie (oggi si chiamerebbero citycar) erano tutti raffreddati ad aria forzata tramite ventola (alcuni erano di derivazione motociclistica), sistema pratico per ridurre i costi di produzione e semplificare la manutenzione.

MUORE, MA RESUSCITA – Poi, con il progressivo aumento dei redditi medi e delle aspettative della clientela, queste piccole vetture non ebbero più mercato, persino in Italia, zoccolo duro dell’auto utilitaria. Il ritorno del bicilindrico in casa Fiat (con il TwinAir 875 cc e 85 CV), dopo 30 anni, costituisce oltre che una sapiente operazione di marketing (vedi il sito dedicato), anche un segno dei tempi: la necessita di rientrare, in un modo o nell’altro, nei sempre più stringenti limiti medi di emissione di CO2 stabiliti dalle normative UE, onde evitare pesanti multe, e nel contempo, proporre sul mercato una motorizzazione “downsized” innovativa che, almeno sulla carta, promette ridotti consumi e buone prestazioni ad un prezzo d’acquisto non proprio concorrenziale.

IL TWINAIR CONVIENE? – Tuttavia, al di là delle scelte di marketing, ci si interroga sulla effettiva necessità di una simile motorizzazione nella attuale gamma Fiat”500″, dal momento che la versione diesel 1,3 MJT 95 CV, costa, a listino, solo 500 euro in più (allestimento Pop), in realtà facilmente assorbibili in sede di trattativa di vendita, offre prestazioni ed autonomia superiori con consumi dichiarati lievemente inferiori, risultando quindi ancor più economica nell’uso reale, essendo alimentata a gasolio. E’ probabile che l’introduzione del propulsore TwinAir, previsto anche nella versione 900 cc aspirata, anticipi la futura uscita di produzione del 4 cilindri 1,2. E’ altresì ipotizzabile il trasferimento della tecnologia Multiair anche a tutti i 4 cilindri della gamma Fiat, come già avvenuto per la Lancia Y che monta anche il TwinAir. Comunque, il mercato dirà, a medio e lungo termine, se la 500 TwinAir avrà successo o meno, non solo in casa nostra. Il motore TwinAir applica il sistema Multiair già presente, dal 2009, sul 4 cilindri turbo e aspirato dell’Alfa “Mito” 1,4. Concettualmente il principio operativo è abbastanza semplice: le valvole di aspirazione non sono più comandate direttamente dall’albero a camme ma da un sistema di valvole ed attuatori elettroidraulici gestito da centralina, che consente di variare sia il diagramma di aspirazione (gli angoli di apertura e chiusura delle valvole), sia l’alzata delle valvole stesse in funzione delle esigenze del motore.

UN SOLO ALBERO – L’unico albero a camme in testa, comandato da catena silenziosa tipo Morse, aziona solo le valvole di scarico (che restano a fasatura fissa) e, tramite bilancieri a rullino, due pompe idrauliche a pistoncino (una per cilindro) alimentate dal sistema di lubrificazione del motore. Tale pompa, utilizzando l’olio motore come fluido incomprimibile, invia tramite un serbatoio di pressione, l’impulso idraulico agli attuatori di comando delle valvole di aspirazione (il principio è del tutto simile a quello del comando idraulico dei freni o della frizione). La chiusura delle valvole è ottenuta con le consuete molle di richiamo, mentre un’altra molla controlla la corsa di ritorno della pompa a pistoncino. Inoltre, la parte finale della fase di chiusura delle valvole di aspirazione è rallentata da un freno idraulico ammortizzante.

DISTRIBUZIONE VARIABILE – La spinta dell’olio sotto pressione viene regolata da una valvola solenoide elettroidraulica on-off posta tra la suddetta pompa a pistoncino e gli attuatori idraulici delle valvole di aspirazione. La valvola solenoide, controllata da centralina elettronica, in condizione di massima potenza è normalmente chiusa: in tale modalità la logica di apertura delle valvole segue il profilo imposto dalla camma per ottenere alzata e angoli di fasatura massimi. Scaricando parzialmente la pressione dell’olio, la valvola è in grado di variare l’alzata e il diagramma di distribuzione, ottenendo una vasta gamma di regolazioni. Ai bassi regimi, con poco acceleratore, l’alzata sarà minima, le valvole di aspirazione aprono in ritardo e chiudono in anticipo (diagramma chiuso), mentre in fase di accelerazione dai bassi regimi, l’alzata sarà massima e la chiusura anticipata per ridurre l’incrocio con lo scarico ed avere un buon riempimento del cilindro. Nelle zone di funzionamento intermedio il sistema può attivare la modalità “multilift” di doppia apertura valvole per migliorare la turbolenza in camera di combustione. Le alzate minime sono appena di 0,5-1 mm mentre quelle massime arrivano a 7-9 mm a seconda che si tratti di motore turbo o aspirato. Quindi, il controllo della portata d’aria nei condotti di aspirazione è ottenuto dalle valvole, rendendo superfluo il corpo farfalla che tuttavia nel TwinAir è stato mantenuto elettroattuato per motivi di sicurezza (resta normalmente aperto). Ricordiamo che le parziali aperture della farfalla creano le dannose perdite di pompaggio, peggiorando i consumi.

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16 Commenti

ferrai
13:38, 26 Marzo 2012

salve io vorrei capire a chi credere meglio riguardo i consumi twinair… in scheda tecnica dichiara consumi simili alla mia smart 800 dci, 3.3 LT x 100 KL circa 28 a litro, poi ho chiesto in concessionaria e mi han detto che puo fare 14 in consumo combinato ma nelle forum online si parla addirittura di 12 in exstraurbano??? se e' cosi non credo che quest'auto fara successo, vorrei sapere meglio.grazie a prestofranco by

giovanni
01:27, 12 Novembre 2012

salve a tutti, vorrei sapere 2 cosette riguardo il motore twinair.ho leto alcune lamentele riguardanti frizioni e turbine del motore twinair. pero questi difetti facevano riferimento a le twinair immatricolate fin al 2011. io ho appena ordinato la 500 twinair ma ho molti bubbi x la scelta ke ho fatto verso la twinair, KE MI CONSIGLIATE A RIGUARDO…..? farei ancora a tempo modificare il preventivo e cambiare con 1,2 o altro. datemi un consiglio grazie giovanni

ferrero
21:31, 12 Novembre 2012

salve sign bruno.. secondo te.. la twin.. dicono ke fa 15–18. ma viaggiando in extraurbano sfrutando la marcia piu lunga ke puo permet il tragito e col piedino leggero ma potreb fare qualke kilometro in piu? io in makina ci viag tanto e qsti calcoli conviene farli prima… avrei preso volentieri il multjt ma nn lo fanno col cambio robotiz… e dovro scegliere tra qsti..09..1.2..1.4 da 100cv. credo ke finiro per scegliere il 1.4 con gpl. datemi un consiglio e domani dovro confermare qsta scelta. grazie ciao a tutti

alex
21:59, 13 Novembre 2012

salve gente.. mi datew un consiglio… devo prend una panda ma nn so quale scegliere in fato di consumi… 1,400. oppure twinair? penso ke avranno poka differenza luna da laltra a pari percorrenze… ma vorerei un perere da ki ha potuto esperiment piu a fondo grazie ciaooo

max
19:22, 6 Dicembre 2012

La fiat con queste grandiose invenzioni sta dominando il mercato all'incontrario, se vogliono applicare tecnologie serie devono cominciare a cambiare prima la dirigenza.

Daniele
18:19, 2 Gennaio 2013

Sig.ra Bertazzini,anch'io rimpiango il Giulia Super 1.3 che aveva mio padre e che ho fatto in tempo a guidare ed a metterci le mani a livello di motore, tuttavia mi chiedo: se solo avessi fatto un incidente di una certa gravità con quell'auto a quest'ora sarei qui a digitare sulla tastiera? per non parlare del rapporto potenza-consumi: se non fosse per l'elettronica moderna non saremmo mai arrivati ai valori attuali.Come ha già detto l'Ing. Pellegrini ogni cosa ha il suo prezzo e, personalmente, sono favorevole all'elettronica finalizzata alla sicurezza e alla riduzione consumi; contrario se applicata a dispositivi “comodi” come alzacristalli, specchietti, etc…

Paolo
10:38, 15 Settembre 2013

Buongiorno,Dovrei acquistarenun auto a mia moglie e i consensi sarebbero cadutinsulla nuova Panda Twin air. Ci hanno proposto una motorizzazione 900 turbo a gpl. Guardando sul depliant però scopro che non esiste il turbo 900 a gpl bensì il 1200. Sarà ottenuto in qualche modo e più che altro sarà affidabile?Grazie

massimo
10:03, 27 Ottobre 2015

Salve saluto tutti, mi presento sono Massimo, ho acquistato una panda metano nell'ottobre 2012, rispettando quelle che sono le eccezionali prestazioni trattandosi di un 2 cilindri, sia per quanto riguarda la potenza, la velocità ecc. e i consumi veramente ridotti, io con un pieno su percorso misto cittadino e asse attrezzato faccio regolarmente i 300 km, devo dire che è stato un calvario per le infinità di volte che sono dovuto andare in officina, l'ultima rottura subita è stata la turbina, vi assicuro che tratto benissimo il motore usando l'acceleratore con dolcezza, altrimenti non percorrerei tutti i km che ho appena dichiarato, mi dispiace perchè da buon italiano ho sempre acquistato macchine fiat e lancia ma sono veramente deluso e scoraggiato.

luciano
23:14, 21 Novembre 2015

Ho acquistato la panda twinair a metano a settembre. Inizialmente motore brillante adesso mi rendo conto che non ha la spinta che necessita sento che la turbina fa un rumore strano come se sfiatasse e anche in salita è diventata lenta per non parlare dei consumi con un pieno al massimo 250 km. Chi mi sa dire qualcosa, è il caso di portarla per un controllo?

Eliot
13:14, 25 Dicembre 2015

Per forza che nascono con difetti non sono gli ingegneri ma gli operai raccomandati e fannulloni della casa f….ne ho viste di tutti i colori…peccato che per una catena di produzione di incompetenti debba perderci tutta la casa f….Smettetela con F…m…da che fa schifo…il twin air é rivoluzionario in consumi,ma se poi arrivi in concessionario con il dipendente con la terza media e modifica la centralina è ovvio che ti consuma e va in rogne…ne so qualcosa con la giulietta…quasi fossi veggente il meccanico che me la ha messa in rogne non sapeva manco il significato di alzata valvole e coppia…ho dovuto “minacciare” di restituirla se non avessero chiamato uno specialista…prendete con le pinze stereotipi e dicerie,4che lavorano con me la twin a metano sono stra felici e mai difetti…

vincent
14:36, 15 Marzo 2016

memore di 2 126 possedute in passato una normale ed una bis, ricordavo il bicilindrico come un motere davvero pessimo privo di potenza e coppia, così nel dubbio chiedo ad un amico di provare la sua mito twin-air, avendo immediatamente conferma delle mie idee, motore povero di brio nonstante i suoi quasi 90 cv, rumore simile ad un treruote piaggio, consumi inverosimili, non oltre i 14 al litro se si guida con attenzione. tengao a precisare che sulla mia vetusta rover 620 motorizzata honda, 2.0 litri, 16 valvole,twin cam a fasatura variabile,su di una macchina di quasi 4,8 metri riesco traqnquillamente a percorrere 11 km/l con alimentazione a benzina e 10 con alimentazione a gas.

Smithf999
22:08, 18 Aprile 2016

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Manuel
00:43, 2 Luglio 2016

Ciao a tutti volevo solo confermare lo straordinario lavoro dei tecnici del gruppo FCA per il twin air gioiello tecnologico.sino pienamente soddisfatto di questo propulsore. Posseggo da qualche mese una lancia y twin air. Prestazioni ottime e consumi accettabili sia in città che extraurbano. Salgono solo in autostrada dopo i 110 km orari.mi auguro di non pentirmi della mia vettura,visto che non ho mai posseduto una vettura del gruppo FCA.

Adriano
03:50, 19 Agosto 2016

Ho una Lancia Ypsilon twin Air a metano del 2013.Oggi ha 105000 km e va benissimo 12 euro di pieno per fare 260/280 km in autostrada a 130 km/h

Davide
19:01, 5 Settembre 2016

Salve io vorrei un informazione io sulla panda 900 twinar ho fatto la frizione ben 2 volte la 1 volta a 40000 km se rotta poi dopo 15000 km si rompe nuovamente ora ke l'ho riparata mi strappa sempre gratta quando inserisco la retromarcia mi dicono ke proprio una problematica di questa auto quindi vorrei avere una risposta da un esperto grazie x la collaborazione distinti saluti Davide

Bruno
15:32, 10 Ottobre 2016

Gent.mo Sig. Frenna,La ringraziamo per il suo interessante commento.Cordiali salutiBruno Pellegrini

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