Fiat Tipo: in arrivo la wagon. Le foto durante le prove

E' attesa tra poche settimane la versione familiare della Tipo di sostanza di cui possiamo mostrarvi le forme in anteprima

18 gennaio 2016 - 10:25

E' in Brasile che la variante station wagon della nuova Fiat Tipo è stata pizzicata. Ancora avvolta da fitti veli che la camuffano, l'italiana per famiglie sarà l'erede spirituale della Stilo Multiwagon e il suo design si ispirerà fortemente agli ultimi codici stilistici proprio al marchio. A livello di capacità di carico, si mormora che la Tipo SW avrà una capienza di 550 litri. In programma sono attesi i motori benzina e diesel e si potrà scegliere tra cambio automatico e manuale.

RITORNO ALLE STATION – La Fiat Tipo station wagon, o per lo meno il suo prototipo, è stata “pizzicata” da alcuni fotografi di Autos Segredos in Brasile e al Volante ci fornisce alcuni dettagli. Per non svelare il suo design prima del previsto, l'italiana era avvolta da camuffamenti che la proteggevano da sguardi indiscreti. Mentre la Tipo berlina (qui la sua scheda tecnica e le foto ufficiali) è stata svelata a fine 2015, arriverà ben presto il momento di conoscere anche la sua variante più pratica, anche se prima di lei dovrebbe arrivare la compatta (vedi le foto spia in anteprima). La station andrà a sostituire la scomparsa Stilo Multiwagon e punterà tutto su due fattori fondamentali: la sua praticità e il suo prezzo contenuto, due aspetti che troviamo già nella Tipo in modello berlina.

DESIGN CONVENZIONALE – Da un punto di vista prettamente stilistico, non ci sarà da meravigliarsi in quanto l'auto riprenderà il frontale dalla sorella berlina. Ma, come ogni buona station che si rispetti, spuntano sul tetto le barre portatutto dal profilo basso che non rovinano l'estetica complessiva del veicolo. Il posteriore, sebbene sia pesantemente camuffato, è molto simile al retro della berlina e sembra montare uno spoiler che integra la terza luce di stop. I fari posteriori invece dovrebbero essere più imponenti poiché il loro taglio sembra allungarsi oltre la coda. Altra novità, la capienza: mentre nella sedan la capacità di carico è pari a 520 litri, si pensa che la wagon possa raggiungere i 550 litri. Una capacità che aumenterà non appena si abbatteranno i sedili posteriori.

SOTTO IL COFANO – Tornano le similitudini con la berlina non appena si inizia a parlare della gamma motori che sarà disponibile sulla Tipo station wagon. Sarà possibile optare, in termini di benzina, sia per il 1.4 che per il 1.6, mentre chi macina chilometri potrebbe essere tentato dai diesel 1.3 o 1.6 Multijet II. La Tipo allungata sarà disponibile oltre che con il manuale a cinque o sei rapporti, anche con il cambio automatico a sei marce. La novità di FCA verrà prodotta insieme alla sorella berlina nello stabilimento turco di Bursa.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Frenata automatica: ancora molti limiti nei test AAA da 50 km/h

Ztl Roma orari mappa permessi

Ztl Roma oggi in centro: mappa e come funziona

Misure antismog Emilia-Romagna

Emilia-Romagna: stop diesel Euro 3 dall’1 ottobre 2022 (ed Euro 4 nel 2023)