Fiat Tipo ed i suoi 218 giri del mondo durante i test

Fiat Tipo ed i suoi 218 giri del mondo durante i test Test di affidabilità durati centinaia di migliaia di chilometri per la Fiat Tipo prima di essere prodotta in serie

Test di affidabilità durati centinaia di migliaia di chilometri per la Fiat Tipo prima di essere prodotta in serie

29 Gennaio 2017 - 09:01

Prima dell'avvio della produzione di serie di ogni modello di auto ci sono una serie di test da effettuare, con dei muletti che spesso vengono poi fotografati e grazie ai quali cominciano a circolare le classiche foto spia. Queste prove su strada hanno fondamentalmente lo scopo di garantire che tutto l'assemblato funzioni a dovere, ma soprattutto per dare sicurezza che l'auto abbia una soglia di affidabilità sufficientemente alta. Proprio per questo i muletti di Fiat Tipo hanno percorso migliaia e migliaia di chilometri di test.

GIRI DEL MONDO Uno dei test più classici ai quali sono sottoposti i modelli di pre serie di ogni auto è quello di affidabilità: le auto devono semplicemente accumulare un numero enorme di km percorsi, così da valutare eventuali problemi di qualsivoglia natura che possono manifestarsi con il tempo. Per dare un'idea del “quanto” basti pensare che i prototipo di Fiat Tipo (leggi qui la nostra prova su strada della Fiat Tipo) hanno percorso un quantitativo di km pari a circa 218 volte il giro della Terra, con un range di temperature che ha oscillato tra -30 e 51 gradi centigradi.

Commenta con la tua opinione

X