[Fiat Punto] – Vincenzo Cassese

Ho una Fiat punto elx con airbag guidatore- passeggeri. Sono stato chiamato dalla Fiat perché era stato rilevato un difetto di costruzione e pertanto mi ha invitato nella officina della sua concessionaria per provvedere a rimuovere il difetto. Questo non era altro che il sistema airbag poteva attivarsi da solo in caso di fuoruscita di […]

6 Settembre 2011 - 01:09

Ho una Fiat punto elx con airbag guidatore- passeggeri. Sono stato chiamato dalla Fiat perché era stato rilevato un difetto di costruzione e pertanto mi ha invitato nella officina della sua concessionaria per provvedere a rimuovere il difetto.

Questo non era altro che il sistema airbag poteva attivarsi da solo in caso di fuoruscita di liquido dal sistema di circolazione del riscaldamento, perché non bene isolato dalla infiltrazioni di liquidi . Dopo un primo intervento in una officina privata autorizzata, a breve distanza di tempo, si è verificato che la centralina elettrica dell’airbag ha incominciato ad emettere del fumo. Per cui ho fermato l’auto a bordo strada ed ho informato la Fiat del fatto.

Dall’officina della concessionaria Fiat è stato provveduto al trasporto presso di essa, ma quando si à trattato di provvedere proprio di riparare i danni così come dalla Fiat stessa temuti, e per cui alla base del richiamo, l’officina pretendeva di essere pagata per un importo pari a 1200 euro per la sostituzione dei pezzi. Il motivo era che c’era stata troppa fuoruscita di liquido peraltro dovuta alla foratura spontanea del radiatore del riscaldamento. Inutile è stato anche il fatto di far notare che l’intervento effettuato in precedenza, evidenziava una poco precisa riparazione con copertura adattata a colpi di …forbice. Si può immaginare bene la qualità della tenuta stagno della protezione. Non volendo più far fare i lavori all’officina ho ritirato la macchina, portandola in una officina di mia fiducia.Il meccanico ha trovato tutto l’alloggiamento della centralina inondato di liquido di raffreddamento e la centralina stessa con vistosi punti di bruciatura nei punti dei contatti elettrici, che per caso non hanno causato l’esplosine spontaneo dell’airbag. In effetti si è verificato quello che la stessa Fiat prevedeva e che solo per caso non si è verificato in tutta la sua gravità, com’era nelle previsioni.

Adesso è stato tutto riparato peraltro per una somma di circa la metà di quanto richiestomi dall’officina Fiat e con pezzi originali. Sto comunque preparando tutta la documentazione per portare la Fiat in giudizio anche per le spese di fermo macchina di circa tre mesi, dovuti proprio alla determinazione della Fiat di non volere provvedere a sue spese immediatamente ed all’avverarsi di quanto essa stessa aveva denunciato: un difetto di fabbrica!!

Poi qualcuno dice perché la Fiat è in crisi!! Bisogna ricordare, tra gli altri, che la Ford ritirò e cambiò gratis tutti i pneumatici delle auto risultati difettosi nella mescola e la Volvo ritirò tutte le sue auto, che avevano il difetto di un bullone cromato che si arrugginiva, per poterli sostituire e chiedendo pure scusa ai suoi clienti!!.Dopo non scoppiarono i pneumatici e non si arrugginirono i bulloni. Altre aziende, quelle!!

Vincenzo Cassese

Commenta con la tua opinione

X