Fiat, Alfa Romeo, Jeep e Abarth: le novità al Salone di Parigi 2016

Sull'onda positiva sui mercati il Gruppo FCA sbarca al Salone di Parigi con una massiccia compagine di modelli nuovi e versioni limited edition

21 settembre 2016 - 9:04

La compagine del Gruppo FCA al Salone di Parigi 2016 sarà quanto mai corposa e assortita. Il colosso italo-americano sta vivendo un momento commerciale positivo e le vendite rendicontate lo scorso agosto la dicono lunga sul gradimento dei modelli nell'orbita FCA. L'evento francese rappresenta quindi l'occasione ideale per catalizzare l'attenzione del pubblico europeo e imprimere nuova verve al mercato dell'ultimo trimestre dell'anno. Vediamo quali saranno i modelli a marchio Fiat, Alfa Romeo, Jeep e Abarth che godranno delle luci della ribalta alla kermesse transalpina.

FIAT: 500 RIVA E LA TRIADE TIPO Reginetta dello stand Fiat sarà senz'altro la 500 Riva, edizione a tiratura limitata del Cinquino messa a punto con la collaborazione del celebre cantiere nautico Riva. L'allestimento di questa elegante versione della piccola torinese è fortemente ispirato al motoscafo di lusso Acquariva Super, erede concettuale dell'iconico Aquarama. La 500 Riva è proposta con il bicilindrico Twinair da 85 e 105 cavalli, con il 1.2 Fire da 69 cavalli e con il 1.3 Multijet a gasolio da 95 cavalli. Altra variante dell'apprezzata utilitaria che si potrà ammirare a Parigi è la 500 S, versione di chiara ispirazione sportiva, realizzata con un body kit specifico. Ricca di appendici aerodinamiche la “S” è proposta con alcune tinte esclusive. Ampio spazio sarà dedicato al Value for Money della Fiat Tipo la quale sarà esposta nelle sue attuali declinazioni: hatchback, berlina tre volumi e Station Wagon.  A fare da corollario alle novità più recenti provvederanno la stilosa Fiat 124 Spider, la grintosa crossover 500X, la spaziosa 500L e l'intramontabile Panda.

ALFA ROMEO: INDISCUTIBILMENTE GIULIA Come è lecito aspettarsi la pietra angolare dello stand del Biscione sarà la Alfa Romeo Giulia, la cui versione Veloce debutterà in anteprima mondiale. La Giulia Veloce giunge con due nuove motorizzazioni, il 2.0 litri turbo benzina da 280 cavalli e il 2.2 litri turbodiesel da 210 cavalli. Tra le caratteristiche salienti della Veloce il cambio automatico a 8 rapporti e la trazione integrale Q4. A due esemplari di Veloce si affiancheranno due Giulia Super e una esuberante Giulia Quadrifoglio. Al Salone di Parigi vedremo inoltre le versioni rinnovate della Giulietta e della Mito, ridisegnate e caratterizzate con il nuovo family feeling Alfa ispirato alla Giulia. Per gli amanti delle sportive pure saranno esposte due Alfa Romeo 4C, in versione coupé e spider.

JEEP: TANTE VERSIONI SPECIALI Il brand Jeep sta vivendo una stagione particolarmente felice, con la complicità della compatta Renegade le vendite continuano a registrare numeri positivi. Lo stand a Parigi ospiterà la Grand Cherokee model year 2017 e numerosi suoi allestimenti speciali, tra questi il Trailhawk, qui in anteprima assoluta per la Regione EMEA (Europe, Middle East and Africa). Altre varianti del SUV premium sono la Summit, top di gamma per il modello, e l'allestimento ad alte prestazioni SRT, quest'ultimo accreditato di una velocità massima di 257 km/h grazie alla spinta del V8 da 6.4 litri e 468 cavalli. Spazio a Parigi per la best seller Renegade, esibita in edizione limitata Desert Hawk, e per la bella e tenebrosa Jeep Cherokee Night Eagle II (Leggi dove viene prodotta la Jeep Renegade). Per gli amanti dei modelli custom verranno proposti esemplari allestiti con kit e componentistica Mopar.

ABARTH: SCORPIONE EN PLEIN AIR CON LA 124, ANCHE RALLY Protagonista dello stand Abarth sarà la 124 Spider, le cui vendite in Europa inizieranno nei prossimi giorni. Con la “cura” dello Scorpione la biposto scopre nuova grinta e un incredibile dinamismo, grazie al differenziale autobloccante meccanico (Abarth D.A.M.) di serie. Le tarature di sospensioni e sterzo sono state ottimizzate per massimizzare la precisione e il divertimento alla guida. La Abarth 124 Rally sarà omologata nella categoria R-Gt e sarà protagonista di competizioni internazionali, inoltre sarà istituito un trofeo promozionale e un Challenge internazionale. A Parigi scopriremo la nuova Abarth 595 equipaggiata con il D.A.M. e le varianti Turismo e Competizione, due diverse interpretazioni con due diverse anime della 595. Spazio sarà inoltre riservato a The Scorpionship, la community digitale ufficiale dei proprietari di modelli Abarth e degli appassionati del brand.

LANCIA: LA GRANDE ASSENTE Al Salone di Parigi 2016 non ci sarà traccia del marchio Lancia, nonostante la Ypsilon continui strenuamente a mantenere vivo lo storico brand italiano, registrando ancora interessanti numeri sul mercato. Il futuro per Lancia è ancora nebuloso e l'ipotesi che venga destinato al cassetto dell'oblio è purtroppo ancora tangibile.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Coronavirus viaggiare in auto in Europa

Coronavirus: viaggiare in auto in Europa. Quali frontiere chiuse?

Metano Self Service: a rischio il rifornimento fai da te

Consumi e prezzi benzina – gasolio giù: fino a -26% da inizio 2020