Face2Face con FCA, la Formula SAE 2018 scalda i motori a Torino

FCA incontra le 14 università italiane al Museo di Torino supportando gli studenti che partecipano alla competizione Formula SAE 2018

9 maggio 2018 - 17:41

Gli studenti delle facoltà di ingegneria italiane si preparano alla 14^ edizione della Formula SAE Italy 2018, la competizione annuale che vede gli studenti delle principali Università del mondo confrontarsi nella progettazione e costruzione di una monoposto che sia più efficiente e veloce di tutte. Quest'anno l'incontro Face2Face tra FCA e gli studenti delle 14 Università italiane si è tenuto al Museo dell'Automobile di Torino dove gli esperti Fiat-Chrysler hanno guidato gli studenti alla presentazione dei loro progetti che avverrà il prossimo luglio al circuito Varano de'Melegari.

IMMAGINARE, PROGETTARE E COSTRUIRE La Formula SAE, dal nome della Society of Automotive Engineers è una gara tra studenti universitari che, divisi in team, si impegnano a progettare, costruire e mettere in pista la propria vettura da competizione, valutata attraverso diverse prove, basate su alcuni temi come design, efficienza ingegneristica e sostenibilità dei costi. Anche grazie a Face2Face gli studenti potranno progettare e realizzare la loro monoposto nel miglior modo possibile. Leggi qui come nasce una monoposto che partecipa alla Formula SAE.

LE UNIVERSITA' ITALIANE IN GARA Oltre 60 studenti divisi in 15 squadre e provenienti da 14 Università partecipano dal Politecnico di Bari, Università della Calabria, Università degli studi Federico II di Napoli,Università di Modena e Reggio Emilia,Università di Pisa, Università degli Studi di Padova, Alma Mater Studiorum- Universitàdegli studi di Bologna, Politecnico di Milano, Università di Trento, Politecnico di Torino, Università La Sapienza, Università degli Studi di Padova, Università Politecnica delle Marche, Università degli Studi di Parma e Università di Brescia. Gli studenti si sfideranno alla tappa italiana presso il Circuito Varano de'Melegari dall'11 al 15 luglio 2018 supportati da ANFIA e FCA che partecipa con il marchio Abarth. Nel video qui sotto i preparativi dell'edizione 2017 della Formula SAE Italy.

TOUTOR FCA AL FIANCO DEGLI STUDENTI Negli appuntamenti preparatori Face2Face con FCA – alla quarta edizione-, gli studenti vengono guidati dagli esperti FCA alla preparazione delle presentazioni che dovranno effettuare a luglio: Business Plan, Engineering Design e Cost Analysis.Le valutazioni sono focalizzate su contenuto, organizzazione, illustrazione dei progetti e dei relativi costi nonché sull'abilità nel rispondere alle domande dei giudici. Momento di relax dopo una giornata di training  intensivo è la visita al Museo dell'Automobile di Torino dove è custodita la storia dell'automobilismo nazionale ed estero dagli albori ad oggi.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO

Auto nuova diesel: il 71% degli italiani indecisi sull’acquisto

Consiglio acquisto SUV: budget fino a 25.000 euro

Skoda testa l’app per ricevere le consegne in auto