È partito il Dealer Day Tour 2011

È partito il Dealer Day Tour 2011 Un gruppo di ricercatori di Quintegia girerà per le concessionarie italiane allo scopo di raccogliere informazioni

Un gruppo di ricercatori di Quintegia girerà per le concessionarie italiane allo scopo di raccogliere informazioni, dati e aneddoti sul mondo della vendite delle automobili

15 Luglio 2011 - 05:07

È in pieno svolgimento il Dealer Day Tour 2011, un'iniziativa ideata da Quintegia, il centro studi trevigiano che organizza a Verona l'Automotive Dealer Day, l'appuntamento annuale che offre numerose occasioni di confronto tra gli operatori della distribuzione automobilistica.

CENTINAIA DI TAPPE – Il tour è partito da una concessionaria di Mestre e proseguirà fino al maggio 2012 con la visita di centinaia di aziende del settore. I ricercatori intendono accumulare una gran quantità di informazioni e hanno predisposto allo scopo un apposito questionario. I dettagli e le finalità del progetto sono riassunti dal professor Giuseppe Volpato, un noto ricercatore nel campo del marketing e delle strategia della distribuzione automobilistica, nonché membro dell'ICDP (International Car Distribution Program) che opera dall'Università Ca' Foscari di Venezia: «Il ruolo del concessionario sta cambiando da semplice “venditore di Automobili” a punto di riferimento per la mobilità territoriale. La complessità e le sfide che ogni giorno deve portare avanti un dealer sono tali e tante che, come studiosi, abbiamo il desiderio di andarle a toccare con mano, parlando direttamente con i titolari, nelle loro sedi. In ogni visita dedicheremo molto tempo ad ascoltare, capire e apprendere come questo mondo sta cambiando. Abbiamo previsto un questionario con numerose domande che alla fine confluiranno su una pubblicazione destinata a tutti gli operatori del settore, ma anche ai clienti finali».

ANCHE STORIE E ANEDDOTI – La grande fase di riorganizzazione che sta interessando il settore automobilistico è la ragione stessa della ricerca. Infatti, in base a quanto emerge dai dati in possesso di Quintegia, le novità e le innovazioni che il settore sta portando avanti per cercare di uscire dalla crisi che lo attanaglia ormai da anni sono numerosissime ed è quindi pefettamente logico che i ricercatori vogliano accumulare il maggior numero di informazioni sul fenomeno e sulla sua evoluzione. Tuttavia, in ogni tappa, la prima delle quali ha visto la partecipazione diretta di Giuseppe Volpato, il personale di Quintegia, oltre a coinvolgere direttamente il titolare della concessionaria con il questionario, visiteranno l'azienda alla ricerca anche di materiale fotografico, storie ed aneddoti sulla sua realtà. Il tutto sarà poi pubblicato sul sito dell'iniziativa insieme a una breve descrizione delle ore trascorse in ogni concessionaria e alle tappe del viaggio. Durante la visita verrà inoltre consegnato a ogni titolare l'ultima pubblicazione del professor Volpato e di Francesco Zirpoli, dal titolo emblematico: “L?auto dopo la crisi”. Il tour terminerà il prossimo maggio a Verona in corrispondenza del prossimo Automotive Dealer Day.

Commenta con la tua opinione

X