Divieto di fumo in auto coi bimbi: la Bonino è contro

Divieto di fumo in auto coi bimbi: la Bonino è contro È polemica sul divieto di fumo: per il sì

È polemica sul divieto di fumo: per il sì, il ministro della Salute Lorenzin; contraria il ministro degli Esteri Bonino

1 Agosto 2013 - 06:08

Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ci aveva provato: voleva introdurre in un disegno di legge il divieto di fumo in auto in presenza di bimbi o gestanti. Ma la norma ha trovato diversi contrari nel Consiglio dei ministri, e così è saltato tutto.

COME PRIMA – “Abbiamo dibattuto sull'opportunità di inserire una norma innovativa, vigente in alcuni Paesi europei e in Canada, sul divieto di fumo in auto in presenza di minori. Ma è un tema che lasciamo al dibattito parlamentare e che va verso la sensibilizzazione dell'opinione pubblica e delle istituzioni verso la prevenzione primaria e secondaria, per prevenire le malattie e abbattere i costi del Sistema sanitario nazionale”, ha spiegato il ministro Lorenzin. Insomma, tutto come prima: si può fumare, anche in presenza di piccinini e donne incinte. E almeno per ora la possibile novità non è in un disegno di legge approvato dal Consiglio dei ministri.

LO SCONTRO – Ma cosa è successo? Perché la retromarcia del ministro Lorenzin? Perché – secondo indiscrezioni – in Consiglio è arrivata la durissima reazione del ministro degli Esteri, Emma Bonino (foto): “Ma siamo matti? Vietare il fumo anche in auto? Minori o donne incinte non mi interessa, questa è una roba proibizionista, non la sottoscriverò mai”. Sono seguiti dieci minuti di discussione accesa. La replica della Lorenzin: “A qualcuno forse sfugge che il provvedimento nasce da studi del ministero che confermano come il fumo sia la principale causa di decessi in Italia e se i bilanci della Sanità sono in rosso, dipende anche dai costi enormi di quella piaga. Per non dire poi del fatto che un analogo divieto esiste negli altri principali Paesi”. E la Bonino: “Non lo firmo, se non togliete quella norma e la mettete ai voti, io voto contro”.

OPPOSIZIONE ASSURDA – Non condividiamo la reazione del ministro Bonino, che ha fatto abortire una norma intelligente, a tutela di bimbi e gestanti. E anche a garanzia di chi guida: il fumo distrugge i polmoni, e uccide. Senza contare fumare dentro la macchina fa male cento volte di più: stando a una ricerca dell'università di Aberdeen, le concentrazioni di particolato all'interno di un veicolo arrivano a essere centuplicate, mentre le polveri sottili salgono ben al di sopra dei limiti raccomandati dall'Organizzazione mondiale della Sanità. E la vista peggiora, dal momento che si deve guidare con la nebbia causata dal fumo delle sigarette. Insomma, i rischi di incidente salgono, col guidatore meno pronto a reagire in caso di contrattempo, come un ostacolo improvviso in strada. Ci auguriamo che il ministro Lorenzin insista, con una altro disegno di legge.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X