Daimler investe 1 miliardo nella fabbrica globale di batterie USA

Daimler investe 1 miliardo nella fabbrica globale di batterie USA Saranno 6 gli stabilimenti Daimler dove si faranno le auto elettriche EQ

Saranno 6 gli stabilimenti Daimler dove si faranno le auto elettriche EQ, mentre è già pronto il piano per le 8 fabbriche di batterie nel mondo

8 Ottobre 2018 - 07:10

In occasione del Salone dell'auto di Parigi Daimler ha fatto il punto della situazione in tema di veicoli elettrici. Il marchio tedesco sta investendo crescenti risorse economiche nella sua gamma elettrificata EQ. Daimler ha annunciato un maxi investimento da 1 miliardo di dollari per l'upgrade della sua fabbrica a Tuscaloosa, in Alabama, che ha da poco iniziato a produrre un nuovo veicolo sportivo, il GLE. L'obiettivo è farne un polo per la produzione della sua flotta di vetture elettrificate. Si tratta di una scelta che rientra in un più ampio piano globale che coinvolge Germania, Cina e Thailandia. Il nuovo suv elettrico EQC sarà, quindi, presto seguito da altre vetture che andranno a coprire quasi tutti i segmenti di mercato.

INVESTIMENTI IMPORTANTI “Miriamo a svolgere un ruolo pionieristico nello sviluppo della mobilità elettrica e siamo ben preparati per portare a termine questa missione”, ha dichiarato Markus Schaefer, membro del consiglio di amministrazione di Daimler. Le sue parole non fanno altro che rinforzare quella che è ormai una certezza. Mercedes-Benz è pronta ad utilizzare tutta la sua “potenza di fuoco” in un settore, quello dell'auto elettrica, che vede a livello globale protagonista quasi indisturbata l'americana Tesla (Leggi Tesla Model 3 debutta in Europa). Per riuscire nell'obiettivo la casa di Stoccarda ha messo a punto un piano globale. Daimler ha confermato che il suo stabilimento di Sindelfingen, in Germania, sarà il centro di controllo per la costruzione di grandi auto elettriche ed autonome. Sindelfingen, dove si produce attualmente l'ammiraglia Mercedes-Benz Classe S, vanta una lunga tradizione in termini di qualità e competenza ingengeristica. Mercedes-Benz sta lavorando alla realizzazione di sei fabbriche dove produrre veicoli elettrificati EQ e ben otto impianti dedicati alla produzione delle relative batterie. Mentre il costruttore tedesco passa dai motori a combustione alle auto elettriche si confronta con la necessità di avere a disposizione tutte le componenti da impiegare nella catena di montaggio.

LE BATTERIE Vero cuore dell'auto elettrica il pacco batterie è anche l'elemento più costoso dei veicoli elettrificati. Daimler ha già uno stabilimento di produzione di batterie a Kamenz, in Germania, e sta costruendo ulteriori impianti a Pechino e Bangkok. In totale saranno 8 gli impianti di produzione che il costruttore si appresta ad inaugurare. L'intento però è non fare tutto da soli. Come già avviene per la smart EQ Mercedes-Benz potrebbe stringere partnership strategiche con altre case automobilistiche. La smart elettrica, ad esempio, viene prodotta nello stabilimento francese di Hambach mentre il pacco batterie, montato sotto ai due sedili anteriori, è prodotto dalla Deutsche ACCUMOTIVE, azienda affiliata a Daimler che dal 2012 ha già realizzato 75 mila batterie. In un settore sempre più competitivo unire le forze si rivela una strategia vincente anche per i brand più grandi.

I MODELLI CHE VERRANNO Se la smart elettrica è stato il primo veicolo ad “indossare” il brand EQ, la nuova EQC è il primo suv elettrico della stella a fregiarsene (Leggi la prova della smart EQ). Da quanto si evince, però, non sono destinati a rimanere soli troppo a lungo. Il listino della stella dovrebbe ospitare a breve anche una versione elettrificata della Classe B (peraltro recentemente avvistata nei test) ma si attende anche quella della Classe A. Mercedes-Benz si prepara, inoltre, a lanciare un veicolo elettrico sportivo, l'EQ, che mira ad unire design e prestazioni. 

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X