Continental richiama le Premium Contact 6: problemi per 4260 gomme

Continental richiama le Premium Contact 6: problemi per 4260 gomme L'impiego di materiali non adeguati ha spinto Continental a richiamare le gomme Premium Contact 6 245/45 R18 prodotte tra il 2016 e il 2017

L'impiego di materiali non adeguati ha spinto Continental a richiamare le gomme Premium Contact 6 245/45 R18 prodotte tra il 2016 e il 2017

18 Settembre 2017 - 03:09

Tutto quello che viene da mani umane non è perfetto ma, per fortuna, è perfezionabile: ricordate quando a 50 mila km occorreva “rifare” la testa del motore? Quella che era la normalità qualche decennio addietro sarebbe oggi il sintomo di una grave avaria, frutto di estrema negligenze nell'uso o nella manutenzione o di un importante difetto di fabbricazione. I difetti “congeniti” possono riguardare, ovviamente, non soltanto le parti meccaniche ma anche gli altri componenti delle automobili come gli pneumatici. È questo il caso del richiamo che stiamo per esaminare: si tratta di una piccola partita di pneumatici Continental Premium Contact 6 che potrebbe esser stata costruita con materiali non conformi e che verrà, per prudenza, ritirata e sostituita gratuitamente (leggi del richiamo dei commerciali leggeri Opel per il montaggio di pneumatici con dimensione errata).

IDENTIFICATI SENZA AMBIGUITÀ Le informazioni diramata dalla Filiale italiana parlano di 4260 coperture Continental Premium Contact 6 della misura 245/45 R18 Y XL. Si tratta di pneumatici con numeri seriali DOT: 6G8U D6R9 5016 e 1617. Ricordiamo che le ultime quattro cifre del numero seriale DOT indicano il periodo di produzione tramite la settimana e l'anno (leggi come interpretare le sigle degli pneumatici).

Quindi gli pneumatici con seriale DOT 5016 sono stati prodotti nella settimana numero 50 del 2016 mentre un seriale 1617 indica gomme prodotte nelle settimana numero 16 del 2017, all'inizio di aprile, quindi. Continental sottolinea che la sostituzione è volontaria in quanto non ha ricevuto alcuna notizia relativa ad incidenti, o danni ad oggetti o persone, riconducibili alla situazione in oggetto.

AGISCO PROATTIVAMENTE La comunicazione ufficiale parla infatti del fatto che, nonostante non siano arrivate segnalazioni di inconvenienti, il “programma di sostituzione volontaria è stato proattivamente attivato per evitare qualsiasi rischio potenziale per gli utenti della strada”. La causa del difetto è l'uso di un “materiale di base” (presumiamo si tratti della gomma, naturale o sintetica che sia) non adeguato, che potrebbe portare ad un un profilo non conforme nella zona del battistrada.

Lo pneumatico potrebbe venire a contatto con il veicolo e vedere degradate la guidabilità e la risposta alle alte velocità. Confortante è comunque il sapere che nessun'altra dimensione, periodo di produzione o linea di prodotto sono interessati a questo richiamo, che riguarda quindi esclusivamente le gomma di quelle dimensioni e tipo prodotte in quelle 2 settimane. Un'altra notizia interessante è che gli pneumatici interessati sono stati venduti in Europa esclusivamente tramite il canale ricambio e non sono quindi di primo impianto. Nel sito c'è una chiara guida che illustra come verificare se i propri pneumatici sono interessati da questa campagna: diverse fotografie guidano infatti passo dopo passo all'identificazione della marca, del modello, della misura e della marcatura DOT.

Ricordiamo che quest'ultima identifica settimana e anno di produzione ma occorrerà precedentemente verificare che lo pneumatico sia dal tipo (Continental Premium Contact 6) e della misura (245/45 R18 Y XL) soggetta al richiamo.

SOSTITUZIONE SENZA ONERI Gli pneumatici coinvolti nella campagna di richiamo saranno sostituiti gratuitamente dal rivenditore presso il quale è stato effettuato l'acquisto e, in caso di dubbi, si potrà visitare il sito Continental per altre informazioni. Il Programma di Sostituzione Volontaria è iniziato il 15 settembre 2017 e Continental ha ovviamente informato le Autorità nazionali e i suoi distributori e rivenditori per organizzare la campagna sui vari territori nazionale. Non è stata ancora definita una scadenza per questo richiamo, che durerà fino a quando tutti gli pneumatici non siano stati sostituiti successivamente. È quindi consigliabile controllare gli pneumatici prima di utilizzare la propria auto ed è utile sapere che il materiale non conforme è stato eliminato subito dopo esser stato scoperto. Dato che l'attenzione è sugli pneumatici può essere interessante consultare il #SicurEDU dedicato, sempre ricco di informazioni e consigli utili.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X