Questo sito contribuisce alla audience de

Comprare l’auto online: 4 su 10 preferiscono la concessionaria

La scelta dell’auto nuova o usata da comprare segue dinamiche molto varie, un’indagine svela le abitudini e le preferenze degli under35

Comprare l’auto online: 4 su 10 preferiscono la concessionaria
L'approccio social dei millennials che setacciano internet alla ricerca dell'auto nuova o usata da comprare online (ne abbiamo parlato qui) è presto smentito da un'indagine che svela quanti realmente dichiarano di essere disposti a comprare un'auto su internet a occhi chiusi senza prima averla vista da vicino. Ovviamente dal comprare un'auto nuova a una usata su internet le valutazioni, il budget, le persone di fiducia coinvolte sono molto diversi, e dall'indagine condotta da Drive-K con un famoso portale di compravendita online, emerge uno spaccato interessante che ha coinvolto giovani automobilisti under35 e l'approccio all'acquisto dell'auto nuova o usata in concessionaria o sul web.

L'AUTO NON RAPPRESENTA PIU' IL GUIDATORE

L'auto non è più uno status symbol e anche i sentimenti verso quello che oggi è definito solo un mezzo di trasporto per il 76,6% del campione intervistato interessato ad acquistare un'auto nuova (la proporzione scende a 6 su 10 se l'auto è usata). Le quote si invertono quando l'auto è oggetto di passione e tempo libero, per il 33% di chi sceglie un'auto usata e poco più del 15% di chi compra l'auto nuova per puro piacere. Una premessa da cui si comprenderà meglio anche l'approccio di potenziali acquirenti under 35 che vedono nell'auto un simbolo di appartenenza sociale (5% usata e 6,6% nuova) o per lavoro (1%-1,9%).

CHI LA COMPREREBBE A OCCHI CHIUSI

La possibilità di sedersi in auto, sentire l'odore di nuovo e vederla da vicino è irrilevante solo per l'1,9% dei millennials intervistati, chi comprerebbe sicuramente online l'auto a occhi chiusi; e se si tratta di un'auto usata la percentuale sale anche al 5% (leggi qui i consigli nella guida all'acquisto dell'auto usata). Chi invece l'auto vuole toccarla prima di comprare sale al 63,2% se nuova e al 55,5% se usata. Gli intervistati indecisi sbilanciati tra il forse si e forse no si dividono la quota restante (vedi tabella sotto per i dettagli). Dall'indagine viene fuori anche un aspetto molto importante legato all'acquisto dell'auto nuova e usata: il tetto massimo , che per la maggior parte si ferma a meno di 10 mila euro per un'auto nuova e tra 5 e 10 mila euro chi ha intenzione di comprare l'auto usata.

A CHI SI CHIEDE CONSIGLIO SUL MODELLO

Assodato che l'idea prevalente dei giovani acquirenti di auto è "se non vedo da vicino non compro" nell'era del digital marketing, il ruolo degli influencer è quasi sconosciuto all'acquisto delle auto. Secondo l'indagine Drive-K infatti il miglior consigliere per gli intervistati è un esperto se sul piatto c'è l'acquisto di un'auto nuova, mentre va per la maggiore fidarsi di se stessi e delle proprie impressioni se si sta per acquistare un'auto usata. Non perderti i 10 errori da non fare nell'acquisto dell'auto nuova.

Pubblicato in Attualità il 16 Marzo 2018 | Autore: Donato D'Ambrosi


Commenti


Cerca Crash Test Auto

Stai per acquistare un’auto? Controlla se è davvero sicura! Clicca e scopri