Comprare un'auto nuova o usata: la scelta inizia dal web

Comprare un'auto nuova o usata: la scelta inizia dal web Su internet si può comprare ormai di tutto

Su internet si può comprare ormai di tutto, ma quanti pensano di comprare l'auto nuova o usata sul web? Lo rivela un'indagine su mille persone

14 Marzo 2018 - 12:03

Comprare l'auto nuova o usata è una delle tante mutazioni che l'era delle smart technologies ha portato nella vita degli internauti tanto che ormai solo 1 automobilista su 4 che ha comprato l'auto o ha intenzione di comprarla nei prossimi 2 anni, è disposto ad affidarsi a una concessionaria fisica. E' il report di un'indagine su mille intervistati che analizza qual è il ruolo di internet nell'acquisto di un'auto nuova o usata, dalla scelta all'acquisto vero e proprio.

3 SU 4 CERCANO L'AUTO SUL WEB Secondo l'indagine commissionata da un importante piattaforma di compravendita di auto nuove e usate ogni individuo passa in media oltre 3 ore al giorno a navigare sul web, complice anche l'accessibilità alla rete ormai alla portata di tutti. Questa connettività alla rete ha negli anni influenzato anche le abitudini dei consumatori in scelte piuttosto importanti, come l'acquisto del'auto che, rispetto a quando avveniva seduti al tavolo calcolatrice alla mano, oggi avviene con uno smartphone seguendo dinamiche molto più veloci. E' quanto emerge dalla ricerca, presentata a Milano durante l'evento di digital automotive Internet Motors, che si è concentrata su un campione di 1.000 utenti tra 18 e 55 anni, che negli ultimi due anni hanno acquistato un'automobile o sono intenzionati a farlo nei prossimi due.

COME SI ARRIVA ALLA SCELTA DELL'AUTO SUL WEB Il 64% degli intervistati che ha intenzione di acquistare un'auto nei prossimi due anni si dice orientato sul nuovo mentre l'11% preferirebbe un'auto usata (solo un quarto è ancora indeciso). Per il 75% del campione intervistato Internet è il canale decisivo nell'indirizzare la scelta, infatti analizzando il processo di acquisto, che va dal momento in cui si decide di comprare un'auto, sino a quando si diventa proprietari, quasi un terzo degli utenti (29%) inizia dai siti di annunci auto, mentre il 26% va dal concessionario e, in misura minore, si affida al passaparola (13%). Qui trovi la guida competa coni consigli sull'acquisto dell'auto usata. Anche per l'acquisto di auto nuove, ai primi posti troviamo i siti di annunci auto, a pari merito (tutti con oltre un quinto delle preferenze), con le visite al concessionario e al sito web del produttore. Leggi qui i 10 errori da evitare quando si compra un'auto nuova.

POCHI SFOGLIANO LE RIVISTE DI CARTA IN FAVORE DEL CELLULARE Anche il reperimento di informazioni non strettamente legate all'acquisto di un'auto, come la comparazione tra i modelli, le opinioni di altri acquirenti e le informazioni sui prezzi, pone il web in testa per il 54% delle persone intervistate. “Il web offre grandi opportunità soprattutto a chi riesce ad anticipare i nuovi bisogni degli utenti digitali – afferma Gioia Manetti, CEO Southern Europe di AutoScout24 – Utenti che non sono più associati solo alla fascia dei millennial, ma anche alle generazioni meno giovani in cui l'uso di internet ha raggiunto un'alta penetrazione. E la ricerca ha messo in evidenza alcuni aspetti rilevanti. Innanzitutto, l'importanza del web nell'indirizzare le scelte degli utenti quando si parla di auto e di come i portali di settore si confermino fonti accreditate.”

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X