Guidare in Lussemburgo: limiti, norme e consigli Pagamento delle multe sul posto o cauzione per i guidatori stranieri

Guidare in Lussemburgo: limiti, norme e consigli

Pagamento delle multe sul posto o cauzione per i guidatori stranieri, questa e tante altre cose da sapere per guidare in Lussemburgo in sicurezza

11 Agosto 2022 - 07:08

Il nostro viaggio alla scoperta dei codici della strada in vigore nei Paesi europei approda oggi in Lussemburgo una delle nazioni più piccole d’Europa per estensione. Forse non è una meta turistica tra le più gettonate, ma la sua particolare posizione, incastonata tra Belgio, Francia e Germania, fa sì che la si possa includere in un tour, magari in auto, delle capitali europee. Inoltre è sede di numerose istituzioni e agenzie dell’UE. È quindi interessante conoscere quali sono i capisaldi del codice della strada lussemburghese e le sue peculiarità. Ecco come guidare in Lussemburgo, limiti, norme e consigli.

Aggiornamento del 11 agosto 2022: con le nuove regole sul Green Pass per i viaggi in Lussemburgo e contenuti più attuali

LIMITI DI VELOCITÀ IN LUSSEMBURGO

I limiti di velocità nel Granducato di Lussemburgo sono piuttosto allineati a quelli della maggior parte dei Paesi della Comunità Europea:

– in città il limite massimo è di 50 km/h, salvo diversa indicazione della segnaletica stradale;

– sulle strade extraurbane il limite è di 90 km/h;

– sulle autostrade è di 130 km/h ma in caso di pioggia il limite si riduce a 110 km/h.

ALCOL ALLA GUIDA IN LUSSEMBURGO

Anche per quanto riguarda il limite di alcol consentito alla guida in Lussemburgo non si discosta più di tanto dalle altre nazioni. Il tasso alcolemico consentito e di 0.5 g/litro, ma per i neopatentati e i drivers professionali il limite è ridotto a 0.2 g/litro.

GUIDA SOTTO L’EFFETTO DI DROGHE IN LUSSEMBURGO

Le sostanze stupefacenti prima di mettersi alla guida in Lussemburgo, così come l’uso senza prescrizione medica di psicofarmaci, sono proibiti e sanzionati. Ovviamente è vietato guidare in stato d’alterazione indotto da droghe e altre sostanze. Qualora si venisse trovati positivi a un controllo si incorre in sanzioni pecuniarie e, per situazioni gravi, si rischia l’arresto.

MULTA PRESA IN LUSSEMBURGO

Il pagamento delle multe alla guida in Lussemburgo è previsto anche sul posto. Se un conducente non residente in Lussemburgo non paga la multa contestualmente, è tenuto comunque a versare una somma, d’importo variabile, a titolo di cauzione. Nel Paese vigono, come sanzioni accessorie in base al tipo d’infrazione, il sequestro o la confisca del mezzo, il ritiro, la sospensione e la revoca della patente di guida.

OBBLIGO CINTURE DI SICUREZZA E SEGGIOLINI IN LUSSEMBURGO

L’uso delle cinture di sicurezza in Lussemburgo è obbligatorio per tutti gli occupanti della vettura. I bambini di altezza inferiore a 1.50 metri e peso inferiore a 36 kg devono essere assicurati a seggiolini o rialzi omologati e in ogni caso fissati ai sedili. L’installazione di un seggiolino sul sedile anteriore e rivolto contro il senso di marcia è ammesso a condizione che venga disattivato l’airbag frontale.

VIAGGIARE CON ANIMALI DOMESTICI IN LUSSEMBURGO

Per introdurre animali domestici in Lussemburgo bisogna avere il passaporto europeo per gli animali domestici (rilasciato dalle competenti autorità sanitarie veterinarie italiane) il quale deve contenere informazioni dettagliate circa la vaccinazione antirabbica dell’animale. Devono essere inoltre riconoscibili tramite un microchip elettronico o un tatuaggio leggibile, applicato prima del 3 luglio 2011, con lo stesso codice riportato nel passaporto.

ULTERIORI MISURE DI SICUREZZA

Per guidare in Lussemburgo bisogna disporre in auto di:

– triangolo di emergenza;

– gilet riflettente ad alta visibilità.

Le luci anabbaglianti devono essere accese anche di giorno qualora le condizioni atmosferiche dovessero ridurre la visibilità. In presenza di ghiaccio o neve è obbligatorio utilizzare. Dal 22 aprile 2022 per entrare nel Paese non è più richiesto certificato di vaccinazione completa contro il COVID-19, né il certificato di guarigione o il risultato al tampone antigenico o negativo molecolare effettuato prima della partenza. Puoi trovare le info aggiornate sulla circolazione in Lussemburgo sul sito Viaggiare Sicuri.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X