Fuoristrada vietato in tutta Italia per auto, moto e bici: il Ministero precisa Fuoristrada vietato in tutta Italia per auto

Fuoristrada vietato in tutta Italia per auto, moto e bici: il Ministero precisa

Fuoristrada vietato in tutta Italia per auto, moto e bici? Il parere del Ministero delle Politiche Agricole smentisce questa ipotesi

27 Maggio 2022 - 08:05

Ricorderete senz’altro la polemica sollevata lo scorso dicembre dai fuoristradisti italiani a seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale di un decreto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali che, in un primo momento, sembrava inibire la viabilità forestale al traffico ordinario di auto, moto, quad e bici, limitandola soltanto alla circolazione di mezzi di soccorso o preposti alla manutenzione oppure muniti di permessi speciali. Una vera e propria mazzata per gli appassionati di off-road che scorrazzano su sentieri e mulattiere, privati improvvisamente del loro passatempo preferito. Tuttavia la questione del fuoristrada vietato in tutta Italia per auto, moto e bici si è sgonfiata quasi subito dopo una precisazione del Ministero apparsa sul portale delle Politiche agricole, confermata di recente da una nota di FMI e ANCMA che hanno ottenuto rassicurazioni sulla libera circolazione dei fuoristrada.

Aggiornamento del 27 maggio 2022 con la nota pubblicata da FMI e ANCMA dopo aver chiesto e ottenuto un riscontro dall’ufficio legislativo del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali.

CIRCOLAZIONE DEI FUORISTRADA: IL PARERE UFFICIALE DEL MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE

Il decreto non può (e non vuole) introdurre norme innovative o restrittive aventi ad oggetto la transitabilità o la fruibilità della viabilità forestale; né tantomeno può produrre effetti interdittivi della possibilità di organizzare attività ludico-sportive nelle aree bosco”. È questo il contenuto del parere che ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) e FMI (Federazione Motociclistica Italiana) hanno ricevuto dall’ufficio legislativo del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali sulle disposizioni del decreto 28 ottobre 2021 vigente dal successivo 16 dicembre.

Dopo aver chiesto chiarimenti e preso posizione contro quelle che apparivano come norme che avrebbero seriamente compromesso la pratica dell’enduro, il mototurismo in fuoristrada e lo svolgimento delle manifestazioni sportive off-road, le due realtà istituzionali hanno ottenuto un’ulteriore rassicurazione che sembra mettere la parola fine alle polemiche nate dopo la pubblicazione del decreto.

Il presidente di FMI Giovanni Copioli ha ringraziato il Ministero per aver voluto fornire una interpretazione ufficiale al decreto: “Mi auguro davvero che tale interpretazione possa trovare riscontro positivo presso le Regioni e che vengano dissipati tutti i dubbi sollevati dagli uffici regionali da noi interpellati in occasione dell’organizzazione di manifestazioni sportive anche di altissimo livello e che finalmente vengano rimossi tutti gli ostacoli che ci sono stati“.

Anche Paolo Magri, presidente di ANCMA, ha espresso il suo compiacimento per l’esito della serrata interlocuzione e della positiva collaborazione sviluppatesi con il Governo.

Nelle prossime righe ripercorriamo l’intera vicenda nata a seguito della pubblicazione in GU del decreto 28 ottobre 2021 fino alla precisazione del Ministero delle Politiche Agricole giunta il 16 dicembre 2021.

FUORISTRADA VIETATO IN TUTTA ITALIA: IL DECRETO VIGENTE DAL 16 DICEMBRE 2021

Il decreto 28 ottobre 2021 del Ministero delle Politiche Agricole di concerto con il Ministero della Cultura e il Ministero della Transizione Ecologica, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il successivo 1° dicembre e vigente dal 16 dello stesso mese, definisce i criteri minimi nazionali inerenti agli scopi, le tipologie e le caratteristiche tecnico-costruttive della viabilità forestale e silvo-pastorale, delle opere connesse alla gestione dei boschi e alla sistemazione idraulico-forestale. Il passaggio ‘incriminato’ del decreto è contenuto nell’articolo 2 comma 3, secondo cui “indipendentemente dal titolo di proprietà, la viabilità forestale e silvo-pastorale e le opere connesse sono vietate al transito ordinario e non sono soggette alle disposizioni discendenti dagli articoli 1 e 2 del Codice della Strada”.

L’articolo 3 del decreto classifica invece la viabilità forestale e silvo-pastorale in tre macro-categorie (principale, secondaria e tracciati di uso e allestimento temporaneo), elencandone le caratteristiche e stabilendo quali sono i mezzi che possano transitarvi (per il riassunto cliccate sulla tabella in basso). Troviamo per esempio autocarri, autotreni, trattori, rimorchi, macchine operatrici di piccole e medie dimensioni e automezzi a trazione integrale adibiti al mantenimento e al ripristino delle suddette strade.

Fuoristrada vietato in tutta Italia

FUORISTRADA VIETATO IN TUTTA ITALIA: LE CONSEGUENZE PER L’OFF-ROAD

Riassumendo: anche se non viene fatto espresso riferimento ad auto, moto e bici, il punto cruciale del decreto è quello di non considerare più le vie forestali soggette al Codice della Strada poiché la viabilità viene concessa solo ed esclusivamente ai mezzi da lavoro e a quelli per la manutenzione dei tratti di strada e di collegamento. In sostanza, la viabilità forestale è inibita al traffico ordinario, di cui teoricamente fanno parte anche le mountain-bike, che rispetto ai veicoli a motore hanno per lo meno il pregio di non inquinare. Decisamente un nonsense per un decreto che nasce soprattutto per tutelare le foreste quali “presidio fondamentale della qualità della vita”.

DIVIETO DI CIRCOLAZIONE IN FUORISTRADA DAL 16 DICEMBRE 2021: LE POSSIBILI SOLUZIONI

Insomma, dal 16 dicembre 2021 addio alle scampagnate off-road con quad, enduro e MTB? A leggere le norme del decreto non sembrerebbero esserci dubbi, pare però le associazioni che rappresentano il settore (in particolare Federazione Motociclistica Italiana e ANCMA) siano già al lavoro per capire meglio la situazione (ad esempio: sentieri e mulattiere di boschi e montagne sono sempre compresi nella viabilità forestale o ‘silvo-pastorale’?) e trovare eventualmente un compromesso che non penalizzi troppo i fuoristradisti, ovviamente nel rispetto delle regole.

FUORISTRADA VIETATO IN TUTTA ITALIA: LA PRECISAZIONE DEL MINISTERO

Nella serata del 16 dicembre 2021, poche ore dopo l’entrata in vigore del decreto, è giunta puntuale una comunicazione del Ministero delle Politiche Agricole che precisa alcuni punti del provvedimento.

Il decreto 28 ottobre 2021, pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’1 dicembre 2021, contiene esclusivamente le linee guida per le Regioni allo scopo, pienamente condiviso dalle Regioni in sede di Conferenza Stato Regioni e dai Ministeri concertanti (MIC e MITE), di uniformare a livello nazionale le norme riferite alle modalità di costruzione della viabilità forestale, che già esistono nelle singole legislazioni regionali, e dare dunque uniformità alla eterogenea nomenclatura adottata.

È opportuno rammentare che la competenza primaria in materia è delle Regioni, e ogni regione e provincia autonoma ha già una sua legge regionale che disciplina gli aspetti strettamente tecnici e la fruibilità di tali viabilità. […]

Il decreto nulla innova in merito al transito autorizzato sulla viabilità forestale, fermo restando che, come espressamente previsto dal decreto stesso, le strade e le piste forestali non sottostanno ai criteri di sicurezza previsti per la viabilità ordinaria, poiché si tratta di viabilità esclusa dal Codice della strada. Il decreto ricorda inoltre che è compito delle Regioni disciplinare le modalità di utilizzo, gestione e fruizione della viabilità forestale ‘tenendo conto delle necessità correlate all’attività di gestione silvo-pastorale e alla tutela ambientale e paesaggistica’. Ed è sempre compito delle Regioni valutare gli effetti della fruizione pedonale, cicloturistica o con mezzi motorizzati diversi da quelli forestali sui tracciati, i cui effetti su fondi non asfaltati hanno impatti ben diversi tra loro. Tali effetti essere valutati con la massima attenzione alle singole realtà territoriali“.

Per ulteriori approfondimenti ecco il testo integrale sul sito del Ministero delle Politiche Agricole.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X