Come trainare una macchina: regole e sanzioni Sapete come trainare una macchina? Regole e sanzioni previste dal Codice della Strada per le operazioni di traino tra auto private

Come trainare una macchina: regole e sanzioni

Sapete come trainare una macchina? Regole e sanzioni previste dal Codice della Strada per le operazioni di traino tra auto private

13 Gennaio 2025 - 13:30

Vediamo come trainare una macchina senza incorrere in sanzioni. Il Codice della Strada prevede specifiche regole per chi, in situazioni d’emergenza, si trova nella condizione di dover trainare un’auto (e di farsi trainare) per portarla con urgenza da un meccanico o almeno per posizionarla in un luogo più sicuro. Tenendo comunque conto che, ove possibile, in tali circostanze sarebbe meglio affidarsi al soccorso stradale.

  1. Trainare un’auto: cosa dice la legge
  2. Le regole sul traino veicoli
  3. Consigli per trainare un’auto
  4. Multa per traino auto
  5. Cosa usare per trainare un’auto

Aggiornamento del 13 gennaio 2025: con i prodotti migliori per il traino auto nei test

COME TRAINARE UNA MACCHINA: LA NORMATIVA

L’articolo 165 comma 1 CdS dispone che il traino, per incombente situazione di emergenza, di un veicolo da parte di un altro deve avvenire attraverso un solido collegamento tra i veicoli stessi, da effettuarsi mediante aggancio con fune, catena, cavo, barra rigida o altro analogo attrezzo, purché idoneamente segnalati in modo tale da essere avvistati e risultare chiaramente percepibili da parte degli altri utenti della strada. Tuttavia in base all’art. 63 del codice stradale nessun veicolo può trainare o essere trainato da più di un veicolo (salvo che risulti necessario per l’effettuazione dei trasporti eccezionali o per il traino di macchine agricole). Il medesimo articolo specifica inoltre che un autoveicolo può trainare un veicolo che non sia rimorchio se questo non può più circolare per avaria o per mancanza di organi essenziali, oppure per rimuoverlo forzatamente dalla strada (come nel caso dei carro attrezzi).

LE REGOLE PER IL TRAINO DI UN’AUTO

Durante le operazioni di traino, spiega il comma 2 dell’art. 165 CdS, il veicolo trainato deve tenere accese le luci gialle lampeggianti. Oppure, in mancanza di esse o qualora risultino non funzionanti, mantenere esposto sul lato rivolto alla circolazione (ossia sul lato posteriore) lo specifico pannello quadrangolare retroriflettente, o in alternativa il segnale mobile di pericolo (triangolo). Il veicolo trainante, ove ne sia munito, deve mantenere attivato l’apposito dispositivo a luce gialla prescritto dal regolamento per i veicoli di soccorso stradale. Il traino di un’auto in panne da parte di un’altra vettura privata è consentito solo su strade urbane ed extraurbane secondarie, mentre in autostrada e sulle strade extraurbane principali è ammesso esclusivamente l’intervento dei veicoli autorizzati alle operazioni di soccorso stradale.

Come trainare una macchina regole sanzioni

CONSIGLI PRATICI PER TRAINARE UNA MACCHINA

Posto che una macchina dev’essere abbastanza potente per trainarne un’altra, per quanto riguarda invece il tipo di cavo da utilizzare per il traino, l’optimum sono le cinghie elastiche, in nylon o poliestere, con anelli alle estremità. Sconsigliate invece le rigide catene in metallo. La lunghezza del cavo dev’essere di almeno 4 metri. Il collegamento tra i due veicoli deve garantire sicurezza e stabilità, significa che la cinghia va attaccata, su entrambe le vetture, in un punto estremamente solido (molti modelli di auto sono provvisti di appositi occhioni di traino). Il ‘convoglio’ deve procedere una velocità di massimo 30/35 km/h, evitando brusche frenate e mantenendo sempre la distanza di sicurezza. Il conducente del veicolo trainato è chiamato a prestare molta attenzione agli stop e ai segnali direzionali dell’auto trainante, oltre a mantenere una tensione costante della fune di traino così da evitare scossoni.

COME TRAINARE UNA MACCHINA: SANZIONI

Chi viola le disposizioni degli articoli 63, 165 e 176 (riguardante il divieto di traino in autostrada e sulle strade extraurbane principali) del Codice della Strada è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una multa da 87 a 345 euro.

COSA USARE PER TRAINARE UN’AUTO IN SICUREZZA

Esistono diverse soluzioni omologate per trainare un veicolo, con i rispettivi pro e contro dal punto di vista delle prestazioni di funzionamento e costo. DI seguito riportiamo i risultati di un test della rivista tedesca Auto Bild, con i link ai prodotti in vendita su Amazon a prezzi scontati.

Asta di traino Hans Herrmann – su Amazon

  • Pro: Molto robusta; Montaggio senza gioco; Chiusura in velcro sulla confezione;
  • Contro: Il tappo di gomma si è allentato; Bandiera rossa con fascette per cavi; Relativamente costoso;

Fune traino H/H 4000kg elastica – su Amazon

  • Pro: Buon assorbimento degli urti; Basso allungamento; Buone istruzioni;
  • Contro: Durante il test non è stato possibile aprire la chiusura a gancio; Un intoppo è stato risolto dopo il test;

Asta di traino Bituxx con ammortizzazione – su Amazon

  • Pro: Buone istruzioni; Ottimo effetto di segnalazione; Carico a scatti basso;
  • Contro: Non adatto per ganci di traino; L’installazione senza gioco non è possibile; Strumenti richiesti;

Fune da traino VOREL 2500 kg – su Amazon

  • Pro: Ottimo assorbimento degli urti; Leggero;
  • Contro: Complicato da agganciare; Significativamente allungato dopo il test; Durante il test si è strappato un elastico;

Commenta con la tua opinione

X