Cartello sugli appalti delle infrastrutture: l'Antitrust indaga

Cartello sugli appalti delle infrastrutture: l'Antitrust indaga L'accordo strategico siglato tra Impregilo e Salini Costruttori eviterebbe il corretto confronto competitivo nelle future gare d'appalto

L'accordo strategico siglato tra Impregilo e Salini Costruttori eviterebbe il corretto confronto competitivo nelle future gare d'appalto

25 Ottobre 2012 - 07:10

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nella riunione del 17 ottobre 2012, ha deciso di avviare un'istruttoria nei confronti di Salini Costruttori e Impregilo per verificare se le due società abbiano posto in essere un'intesa finalizzata ad evitare il corretto confronto competitivo in sede di partecipazione alle gare d'appalto aventi ad oggetto la costruzione di infrastrutture e grandi opere. Entrambe le società sono infatti tra i principali general contractor operanti nel settore delle costruzioni, specializzate nella realizzazione di infrastrutture e di grandi opere complesse.

UN ACCORDO DI RECIPROCO INTERESSE – Nel mirino dell'istruttoria dell'Antitrust l'accordo siglato tra le due società il 27 settembre scorso. L'accordo fissa, infatti, in maniera dettagliata e rigorosa le procedure che caratterizzeranno la selezione, la conseguente valutazione congiunta delle gare d'appalto di reciproco interesse, fino alla partecipazione congiunta alle gare che saranno ritenute meritevoli di interesse per entrambe le società. Con la sottoscrizione dell'accordo, Salini Costruttori e Impregilo hanno manifestato, in sostanza, la loro intenzione di non procedere a un corretto confronto competitivo in occasione delle future gare pubbliche di loro interesse.

INTESA RESTRITTIVA DELLA CONCORRENZA – Secondo l'Antitrust, l'accordo appare dunque configurare un'intesa restrittiva della concorrenza avente ad oggetto la definizione congiunta delle procedure di selezione e la successiva partecipazione alle gare d'appalto di interesse per le due parti, in un contesto di mercato nel quale la gara rappresenta uno strumento fondamentale, se non l'unico, per l'aggiudicazione di lavori. Non appena l'Antitrust emetterà la sua decisione ve ne daremo conto. Vi ricordiamo che l'AGCM ha recentemente sanzionato con ben 37milioni di euro di multe un cartello finalizzato alla spartizione del prezioso mercato delle barriere stradali (guardrail).

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X