Cariati – La sicurezza stradale parte dai bambini

Educare al rispetto del Codice della Strada. È, questo, l'obiettivo sotteso all'evento organizzato, in sinergia, dall'Amministrazione Comunale, dal Comando di Polizia Municipale e dalle Scuole ...

24 marzo 2010 - 10:31

Educare al rispetto del Codice della Strada. È, questo, l'obiettivo sotteso all'evento organizzato, in sinergia, dall'Amministrazione Comunale, dal Comando di Polizia Municipale e dalle Scuole dell'infanzia e primaria di Via Vittorio Emanuele e Via Stabilimento.

I piccoli cittadini cariatesi incontreranno domani, MERCOLEDÌ 24 MARZO 2010, alle Ore 10, presso il piazzale antistante la Scuola Elementare di Via Vittorio Emanuele, alla marina, il Comandante della Polizia Municipale Pietro DELUCA. In caso di maltempo la manifestazione si terrà all'interno dell'edificio scolastico. Educare al rispetto del codice della strada – dichiara DE LUCA – rappresenta oggi, non soltanto per noi operatori in prima linea, ma per tutti i protagonisti delle agenzie educativa, dalla scuola alla famiglia al mondo dell'associazionismo laico e religioso, un compito irrinunciabile, rispetto al gap formativo generale nel quale spesso vengono lasciate le nuove generazioni, soprattutto i più piccoli. E' da loro che partire una rinnovata consapevolezza – conclude il Comandante PM – sul come stare e sul come vivere sulla ed in mezzo alla strada, rispettando anzi tutto la propria vita e poi quella degli altri.

Nel corso della manifestazione di educazione civica dedicata alla sicurezza stradale gli alunni delle prime classi elementari e degli asili di Via Stabilimento e Via Vittorio Emanuele si esibiranno in recite e canti sul tema. Lo spettacolo è il risultato delle attività preparate e guidate dai docenti, in queste settimane, in vista dell'incontro. – L'evento didattico prevede, in apertura, dopo i saluti della Dirigente Anna Maria BRUNI, l'intervento del Comandante DE LUCA che, alla luce delle ultime opere sulle sicurezza stradale realizzate nel territorio comunale (occhi di gatto, strisce, segnaletica, misuratore velocità) spiegherà ai bambini l'importanza della sicurezza stradale e le regole principali della circolazione stradale. Seguirà un dibattito con gli stessi bambini, reduci da un “corso” ad hoc sull'argomento.

fonte – sibarinet.it

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Misure antismog Emilia-Romagna

Emilia-Romagna: stop diesel Euro 3 dall’1 ottobre 2022 (ed Euro 4 nel 2023)

Move-in Milano: come chiedere la deroga per gli accessi in Area B

Lo Psicologo del Traffico 15 anni dopo: chimera o realtà?