Borgward risorge in Germania: obiettivo 10 mila auto l'anno
Lo storico costruttore tedesco annuncia il ritorno sul mercato: la sua elettrica BX7 vedrà la luce con il supporto cinese

Lo storico costruttore tedesco annuncia il ritorno sul mercato: la sua elettrica BX7 vedrà la luce con il supporto cinese
Dopo una fine annunciata nel 1961 la Borgward, storico brand automobilistico tedesco che dalla sua nascita alla sua fine produsse circa 1.2 milioni di auto, è rinato grazie a degli investitori cinesi. La prima fabbrico è direttamente in Cina, nella quale già vengono assemblati diversi modelli, ma il brand punta all'Europa ed alla realizzazione di una fabbrica nel nord della Germania, punto che potrebbe rivelarsi strategico.
IL RITORNO DI BORGWARD Da diversi decenni la Borgward non è stata più vista in Europa, prima perché fallì e poi perché fu riaperta con uno stabilimento esclusivamente in Cina (leggi del piano di elettrificazione di VW che partirà dalla Cina). Nonostante la produzione di diversi modelli, venduti poi solo sul mercato asiatico, fino ad oggi non era stata preventivata l'apertura di uno stabilimento per ritornare all'attacco in Europa, ma i piani sono cambiati: l'idea di Ulrich Walker, CEO dell'azienda, è di avere una base a Bremen, cittadina a nord della Germania che ospitò la prima fabbrica Borgward.
LA STRATEGIA IN EUROPA Bremen è stata scelta non solo per una semplice questione emotiva, ma per la possibilità di avere fornitori di livello nelle vicinanze: SKF, Schaeffler, BorgWarner e Continental sono solo alcuni tra gli esempi che possono essere citati, aziende che hanno già aderito al progetto e si profilano come fornitori di spicco. Alle aziende che possono fornire componentistica aiuta poi la vicinanza con il porto Bremerhaven, che permette di facilitare la logistica a livello internazionale. Stando alle ipotesi portate avanti dal CEO e richiamate dai colleghi di Automotive News Europe, si immagina un ritmo produttivo da 10.000 unità l'anno per la fabbrica che verrà costruita.
LA PRODUZIONE Nonostante la location precisa dell'insediamento verrà decisa nelle prossime settimane, è ben chiaro quale modello verrà prodotto nel sito: la Borgward BX7, auto elettrica che monterà un pacco batterie fornito direttamente da LG Electronics (leggi come LG vola verso la leadership del mercato batterie per auto elettriche). Il CEO dell'azienda ha affermato che “la produzione sarà disegnata per essere flessibile ed organizzata in modo tale che possiamo aggiustare – e nel caso incrementare – il numero di modelli prodotti”. Alla BX7 faranno poi seguito varianti elettriche ed ibride plug-in dei modelli BX6 e BX5 (leggi la nostra prova su strada della Kia Optima Plug-In Hybrid).