Bmw si dà alla Stampa 3D e compra Desktop Metal

BMW iVentures scommette sulla stampa 3D metallica e investe nella start-up Desktop Metal, la nuova tecnologia può rivoluzionare l'industria

8 febbraio 2017 - 11:00

La stampa 3D è un processo produttivo con il quale ormai abbiamo familiarizzato e che fino a qualche anno fa sembrava qualcosa di realmente fantascientifico. Il prossimo step sembra essere quello della stampa tridimensionale su metallo, un argomento che ha fatto di certo drizzare le orecchie ai vertici di BMW i quali hanno prontamente investito sulla startup Desktop Metal. Vediamo quali saranno i risvolti positivi per l'industria automobilistica della stampa 3D metallica.

BMW IVENTURES SEMPRE A CACCIA DI STARTUP Un gruppo di professori del Massachusetts Institute of Technology (MIT) ha fondato una start-up con il dichiarato intento di realizzare una stampante 3D in grado di realizzare componenti metallici. In meno di un anno la Desktop Metal, questo è il nome della compagnia, ha raccolto quasi 35 milioni di dollari di finanziamenti da investitori che hanno subito compreso la portata del progetto. Con analoga lungimiranza si è lanciata nell'impresa BMW iVentures, la divisione della Casa tedesca dedicata agli investimenti tecnologici e alle nuove forme di mobilità (Leggi qui le ultime acquisizioni di BMW iVentures).

COSTI BASSI E FLESSIBILITÀ' CON LA STAMPA 3D La stampa tridimensionale su metallo potrebbe in parte rivoluzionare l'industria automobilistica, si potrebbero abbattere tempi e costi per la prototipazione, sarebbe possibile realizzare con estrema facilità la componentistica minuta e sarebbe rapido e poco oneroso modificare o aggiornare elementi delle vetture, ad esempio per le personalizzazioni, realizzati in metallo. Questa tecnologia potenzialmente potrebbe cambiare l'impostazione delle fabbriche, delle linee di produzione e il modo stesso di concepire la produzione (Scopri qui la nuova fabbrica messicana BMW, sarà la più ecologica).

IL 3D METAL SARA' ACCESSIBILE PER TUTTE LE AZIENDE Dalla sua fondazione, nell'ottobre 2015, Desktop Metal ha già raccolto circa 50 milioni di dollari e attratto aziende come Google Ventures Lowe Ventures; il modello di stampante definitivo non è ancora stato relizzato ma la sperimentazione procede spedita e con grandi aspettative (Sapevi che in USA realizzano auto stampate in 3D?). Il co-fondatore e amministratore delegato della start-up Ric Fulop ha dichiarato: “La stampa metal 3D è fuori dalla portata della maggior parte delle aziende perché è molto costosa e lenta. Stiamo sviluppando un sistema che è molto veloce e molto più accessibile”.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Coprifuoco Lombardia

Coprifuoco Lombardia: le regole sugli spostamenti

Spostamenti interprovinciali in Campania

Spostamenti interprovinciali in Campania e coprifuoco: come funziona

Guida in stato d’ebbrezza

Guida in stato d’ebbrezza: multe anche sui monopattini