BMW i5: nel test dell’alce è un’auto brusca

BMW i5: nel test dell’alce è un’auto brusca

La BMW i5 nel test dell'alce fa affidamento a un’incredibile potenza, trazione integrale e ruote sterzanti, ma non si rivela facile per tutti in certe situazioni

26 Marzo 2024 - 12:03

La BMW i5 eDrive 40 nel test dell’alce è la variate 100% elettrica della Serie 5, ma non si può definire altrettanto agile come nello slalom, almeno secondo i commenti dei colleghi spagnoli che l’hanno sottoposta alla prova. Il test dell’alce rivela le reazioni dell’auto che possono mettere in difficoltà un conducente comune davanti a un ostacolo improvviso da evitare. Ecco il video del test Bmw i5 realizzato dal magazine spagnolo Km77, specializzato in test e prove su strada.

COME AVVIENE IL TEST DELL’ALCE

Il test dell’alce (o Moose Test) si basa sulla norma ISO 3888-2. In parole più semplici, il collaudatore al volante dell’auto da testare guida fino a una velocità di prova costante. Quando arriva a un punto contrassegnato dai coni sterza improvvisamente per evitare un ostacolo, che potrebbe essere un’altra auto o un animale selvatico. Prima della sterzata il conducente alza il piede dall’acceleratore e la manovra di evitamento avviene solo utilizzando il volante e senza alcun altro comando ma con il sistema di sicurezza ESC attivo. La sterzata si svolge in due fasi:

  • l’evitamento dell’ostacolo, eseguito a una velocità sempre più alta nelle varie prove. Questo per verificare qual è il limite in cui il volante, le sospensioni, il telaio e gli pneumatici consentono un controllo gestibile anche davanti a un ostacolo imprevisto;
  • il rientro nella traiettoria iniziale (un corridoio di coni largo 3 metri) senza richiedere eccessive correzioni di volante e senza abbattere coni. Si possono verificare in caso di sovrasterzo (tendenza al testacoda) o sottosterzo (le ruote anteriori scivolano lateralmente e l’auto allarga la traiettoria) entrambi comportamenti di un’auto che ha raggiunto i suoi limiti di stabilità.

Oltre al test dell’alce, la BMW i5 è stata messa alla prova anche nello slalom tra i coni a velocità costante. In questo test la tendenza al rollio (l’auto si corica lateralmente) è esasperata per portare al limite l’aderenza degli pneumatici. Ecco come sono andate le due prove BMW i5 nel video qui sotto.

TEST DELL’ALCE BMW I5

Nel test dell’alce la BMW i5 è equipaggiata con pneumatici Continental EcoContact in doppia misura 255/35 R21 – 285/30 R21 e si porta dietro una batteria da 84 kWh lordi, per un peso di oltre 2100 kg su una lunghezza che supera i 5 metri. La BMW i5 ha tanti pregi, ma nella prova di evitamento non è maneggevole. “Nonostante l’auto reagisca bene con il volante, la traiettoria non è pulita e servono diverse correzioni, commenta km77 il tentativo da 79 km/h. Solo riducendo la velocità a 73 km/h la valutazione migliora. “A questa velocità si è comportata molto bene, con la sospensione che controlla efficacemente i cambi di appoggio nei trasferimenti di carico. Ha un telaio pensato per la sportività, ma che in alcune circostanze può reagire in modo brusco”.

TEST SLALOM TRA I CONI BMW I5

Nel test dello slalom la BMW i5 è avvantaggiata dalla trazione integrale e dalle ruote posteriori sterzanti. Infatti la partenza da fermo è molto veloce, grazie anche a una buona riserva di potenza. “La BMW i5 cambia appoggio rapidamente con agilità e un rollio moderato. Si muove come un’auto più piccola e leggera, quasi come un’auto sportiva”.

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