BimbiSicuramente, tutti i dati. Il 63% degli italiani non utilizza il seggiolino

BimbiSicuramente, tutti i dati. Il 63% degli italiani non utilizza il seggiolino BimbiSicuramente

BimbiSicuramente, la campagna promossa da Fiat e ACIF, ha condotto un'indagine nazionale sull'uso del seggiolino avvalendosi dell'esperienza di SicurA

20 Ottobre 2010 - 09:10

BimbiSicuramente, la campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza dei bambini in auto promossa da Fiat e ACIF, giunta al suo terzo anno, ha condotto un'indagine nazionale sull'uso del seggiolino avvalendosi dell'esperienza di SicurAUTO.it. I risultati sono drammatici.

I dati sono stati rilevati in 7 città campione (Bologna, Mestre, Milano, Napoli, Palermo, Roma e Torino, per un totale di oltre 600 osservazioni) davanti alle scuole dell'infanzia e primarie ma non solo. Il risultato è piuttosto sconfortante, 2 italiani su 3 non usano il seggiolino e dimostrano quindi scarso amore per i propri figli.

La migliore città d'Italia è Mestre con il 53% di bambini correttamente allacciati, seguita da Milano con il 47%, Torino non va oltre il 44%, Roma fa registrare uno scarso 41%, Palermo (27%) fa meglio di Bologna che inaspettatamente registra un misero 24%, Napoli chiude la classifica con un preoccupante 17%.

Come si può notare l'Italia, fatta eccezione per Bologna, risulta essenzialmente spaccata in due. Il centro nord registra dati attorno al 42% mentre il sud non va oltre il 22%. La media nazionale si ferma al 37%, un dato drammatico.

Le scuse di mamme e papà (ma anche nonni) sono sempre le stesse: “devo fare pochi metri”; “ho il seggiolino nell'altra auto”; “tanto mio figlio è seduto nel sedile posteriore”; “se lo metto nel seggiolino piange”, “preferisco la cintura”, etc. Tuttavia davanti alle telecamere in pochi hanno voluto confessare le proprie negligenze, quindi nel video che a breve sarà disponibile su www.bimbisicuramente.it troverete più che altro genitori preparati, anche se dalle loro risposte si manifesta una certa confusione su quando smettere di usare i seggiolini e permettere al bambino (ormai cresciuto) di utilizzare la sola cintura di sicurezza.

Abbiamo notato che l'uso dei seggiolini è molto frequente nei primissimi mesi del bambino per poi diventare sempre più raro man mano che il bimbo cresce. In tanti si fermano al gruppo 0+ (sino a 13 kg), altri al gruppo 1 (sino a 18 kg), per poi lasciare il proprio bambino libero di scorazzare in auto. Rarissimo l'uso dei rialzi del gruppo 2-3 (sino a 36 kg). In pratica il seggiolino viene inizialmente utilizzato come “porta bebè”, visto che non sarebbe comodo trasportare il bambino sul classico sedile, tuttavia appena il bimbo cresce (e arrivano le prime lamentele…) i genitori si arrendono, esponendo il loro bene più prezioso ai pericoli della strada.

“Ama il tuo bambino, usa il seggiolino” è lo slogan con cui abbiamo deciso di concludere il contributo video realizzato per BimbiSicuramente. Con questo motto speriamo di aver sintetizzato ciò che Bimbisicuramente vuole trasmettere alle famiglie italiane: il vero amore per i bambini va dimostrato anche su strada.

Link utili sul trasporto dei bambini in auto e moto:

I dati completi dell'indagine BimbiSicuramente 2010

Grafico dell'indagine

Dati dettagliati

L'indagine ha registrato oltre 130 casi di cintura allacciata dal guidatore senza che fosse presente a bordo alcun seggiolino. Situazione paradossale dove il genitore protegge se stesso ma si “dimentica” del proprio figlio…

Per “Cintura SI”, si intende Cintura allacciata correttamente. Per “Cintura NO”, si intende Cintura slacciata.

Per “Seggiolino SI”, si intende Seggiolino allacciato correttamente al bambino. Per “Seggiolino NO”, si intende Seggiolino assente o non correttamente utilizzato.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

1 Commento

francesco
14:17, 20 Ottobre 2010

Indagine citata dal TG1 delle 13.30 giorno 20/10/2010. Complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!

X