BFGoodrich presenta le nuove gomme KM3 per terreni e strade "difficili?

BFGoodrich presenta le nuove gomme KM3 per terreni e strade "difficili? Sono state sviluppate per arrampicarsi ovunque le gomme da fuoristrada KM3 presentate da BFGoodrich che vediamo da vicino

Sono state sviluppate per arrampicarsi ovunque le gomme da fuoristrada KM3 presentate da BFGoodrich che vediamo da vicino

3 Luglio 2018 - 08:07

L'ultima innovazione tecnologica di BFGoodrich si chiama Mud-Terrain T/A KM3 e arriva dopo 40 anni di esperienza nell'off road della marca sotto l'ala Michelin (leggi qui tutte le parentele tra le Marche di pneumatici). Risale al 1980 infatti , il primo pneumatico radiale ad alte prestazioni per veicoli 4×4, il Mud-Terrain T/A. Alla presentazione della gomma che nasce per essere inarrestabile su fondi stradali di qualsiasi tipologia, BFGoodrich ha evidenziato quanto è cambiato il nuovo KM3 rispetto al precedente KM2: maggiore motricità su fango e più trazione sulle rocce. Vediamolo da vicino.

IL SEGRETO DELLA MESCOLA E DEL BATTISTRADA Il BFGoodrich Mud-Terrain T/A KM3 ha il 5% di motricita? su fango in piu? rispetto al suo predecessore, il KM2 – secondo il Costruttore di pneumatici – . Le barrette “Mud-Phobic” sulle spalle dello pneumatico sono posizionate in maniera tale da rilasciare il fango compatto e permettere una migliore trazione su fondi fangosi e cedevoli. Il segreto è ovviamente nel disegno del battistrada composto da massicci tasselli e? per offrire un'eccezionale aderenza da qualunque angolo di approccio. La mescola Krawl-Tek del BFGoodrich Mud-Terrain T/A KM3 fornisce l'8% in più di trazione sulle rocce e altre superfici lisce rispetto al suo predecessore e quando bisogna superare fondi sabbiosi la “Flex-Zone” lineare gli permette, a bassa pressione, di flettere e aggrapparsi anche alle superfici piu? ostili. La scultura del fianco Traction-Armor ed il design della spalla aumentano inoltre la capacita? di trazione su terreni fangosi e cedevoli. Harold Phillips, direttore generale della marca BFGoodrich, ha dichiarato: “Il pneumatico KM3 e? stato concepito per una robustezza e una motricita? ottimali e costituisce un equipaggiamento essenziale per gli appassionati di fuoristrada. Che si tratti semplicemente di guidare per il piacere del fuoristrada, o per un utilizzo estremo, questo pneumatico e? stato sviluppato per permettere ai piloti di arrivare ovunque lo desiderino”.

SPALLE PIU' ROBUSTE Il nuovo BFGoodrich Mud-Terrain T/A KM3 e? stato concepito per superare le difficoltà dei percorsi off-road piu? estremi con una elevata protezione dei fianchi per resistere a urti e pizzicature, oltre a strappi e tagli causati da oggetti contundenti. Praticamente quelle situazioni che si verificano parcheggiando accanto a un marciapiede con una gomma normale, ma elevate all'ennessima potenza. Infatti i fianchi sono il 27% piu? robusti, con la tecnologia CoreGard Max, collaudata proprio nelle competizioni e derivata dallo pneumatico BFGoodrich Baja T/A KR3 Desert-Racing. Questa tecnologia aiuta a prevenire rotture e perforazioni, grazie al maggiore spessore della zona del fianco soggetta ai danneggiamenti.

DA 15 A 20 POLLICI Il pneumatico BFGoodrich Mud-Terrain T/A KM3 può essere utilizzato su strada, ma data la vocazione fuori stradista non c'è da meravigliarsi se il livello di rumorosità è definito dal Costruttore “accettabile”; in fondo non è la guida nel velluto il target di sviluppo di queste gomme. Sono in commercio in Europa dal 1° maggio 2018, in 42 dimensioni – di cui 21 nuove – dai 15 ai 20 pollici e copriranno il 75% del mercato europeo dei pneumatici 4×4. “In questo segmento – assicura il Costruttore –  il BFGoodrich Mud-Terrain T/A KM3 avra? la miglior copertura di mercato della sua categoria”. Scopri qui tante altre curiosità su scelta e manutenzione nei video #SicurEDU sugli pneumatici.

Commenta con la tua opinione

X