Best of Belron 2016: i riparatori di cristalli si sfidano sui sistemi ADAS

Best of Belron 2016: i riparatori di cristalli si sfidano sui sistemi ADAS I migliori tecnici Carglass si sono sfidati a Lisbona con prove sempre più impegnative sulla riparazione dei cristalli e dei parabrezza con telecamera

I migliori tecnici Carglass si sono sfidati a Lisbona con prove sempre più impegnative sulla riparazione dei cristalli e dei parabrezza con telecamera

30 Marzo 2016 - 11:03

Come consuetudine biennale quest'anno si è tenuta in Italia la competizione Best of Belron, sfida tra i tecnici di Carglass specializzati nella sostituzione dei cristalli auto. Valore aggiunto nella finale italiana è stata la ricalibrazione dei sistemi di sicurezza ADAS (per capire l'importanza di ricalibrare i sistemi ADAS leggi il nostro approfondimento #SicurEDU).

I TECNICI DELLA RIPARAZIONE Con i sistemi di ausilio alla guida implementati direttamente sul parabrezza, la sostituzione del cristallo frontale è diventata un'operazione delicata e complessa, che negli anni è stata delegata a tecnici sempre più specializzati. Tra questi il Carglass Best of Belron ne vuole individuare ogni due anni “il migliore” in Italia, da mandare a competere alle finali mondiali rappresentando l'Italia stessa, e durante l'edizione di quest'anno i concorrenti sono stati messi alla prova, durante le prove finali, con la sostituzione di un cristallo dotato di telecamere: operazione che comporta uno scompenso nei sistemi di sicurezza e che richiedere una ricalibrazione, svolta dai tecnici di CarGlass con strumentazioni studiate dall'azienda in collaborazione con Hella Gutman. Tra le altre sfide in programma, anche durante le fasi eliminatorie, ci sono state la sostituzione di vetri laterali e riparazione del parabrezza, durante le quali i riparatori sono stati valutati per precisione di esecuzione, tempistiche di lavoro, riconsegna auto e capacità relazionali con il cliente (alla fine di una gara un tecnico viene valutato dalla giuria su circa 1.000 elementi diversi).

VINCE BRUNO SPATARO Al primo posto del podio italiano di quest'anno si è piazzato Bruno Spataro, riparatore del centro assistenza Carglass di Legnago, che è arrivato all'ultima manche superando le fasi eliminatorie svolte nelle città di Milano, Bologna e Torino, ed ha poi superato gli altri 5 candidati alla vittoria. Per lui il riconoscimento consta in un premio in denaro più la possibilità di prendere parte alle finali mondiali della competizione, a Lisbona i prossimi 18 e 19 Maggio, mentre solo il premio in denaro è spettato agli altri finalisti, nell'ordine decrescente di piazzamento Stefano Schiavo, Croce Napoli, Bartolomeo Ferrara, Domenico Fenoglio e Stefano Sassi.

L'IMPORTANZA DEI SISTEMI ADAS ADAS è l'acronimo di Advanced Driver Assistance Systems e racchiude una serie di sensori adatti all'assistenza durante la guida. Normalmente il guidatore non percepisce l'elaborazione dei dati se non nel momento stesso di intervento, in presenza di un pericolo più o meno imminente come una eventuale collisione. Leggi l'approfondimento sui sistemi ADAS Bosch e guarda il video qui.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X