Auto usate, l'estate accende il mercato: +9% ad agosto

Auto usate, l'estate accende il mercato: +9% ad agosto Agosto conferma il trend positivo del mercato auto dell'usato in Italia

Agosto conferma il trend positivo del mercato auto dell'usato in Italia, facendo segnare un +9% che fa ben sperare per il resto dell'anno

6 Settembre 2017 - 10:09

Chi pensava che il caldo estivo potesse rallentare il mercato dell'usato si sbagliava di grosso. I dati fornitici dall'ACI, relativi ai passaggi di proprietà delle auto, sono chiari e indicano un trend positivo ed in crescita rispetto al mese precedente. Un mercato che appare quindi decisamente in buona salute e che fa presagire ottimi risultati per la fine dell'anno, dopo i risultati positivi di tutta l'estate.

BENE NORD E SUD, MENO IL CENTRO Un risultato positivo, nonostante i viaggi e il tanto tempo passato fuori dalla città, quello che riguarda il mercato delle auto usate qui in Italia ad agosto. Un dato, quello del 9% di incremento, che è perfettamente in linea con i numeri, sempre riferiti ai passaggi di proprietà, del mese precedente di luglio, nel quale si era registrato un +7,7% – con i giovani che sono sempre più origine della crescita del mercato dell'usato, come vi avevamo raccontato in questo nostro focus. È il nord il vero “motore” di questi dati, dove sono stati registrati ben 82.411 passaggi di proprietà complessivi. Un numero imponente, se si pensa che al centro sono stati registrati meno della metà dei passaggi di proprietà (36.495), “doppiato” nei risultati dal sud e dalle isole (67.794).

ANCORA NEGATIVI I DATI SULLE RADIAZIONI Tuttavia, la vitalità del mercato dell'usato, è sottolineata soprattutto dal confronto con l'anno precedente. In praticamente la totalità delle regioni abbiamo un segno + con variazioni vicine anche al 25%. Altro dato interessante è quello che riguarda le rottamazioni. Se a luglio ci eravamo lasciati con un +2,2%, anche qui ad agosto abbiamo avuto una leggera crescita sino al 2,9%, ma che resta negativo nel suo conteggio complessivo, con un tasso unitario di sostituzione pari a 0,76 (ogni 100 auto iscritte ne sono state radiate 76), e che forma un dato complessivo di 0,67 riferito ai primi 8 mesi dell'anno – qui puoi trovare la nostra guida sulla rottamazione della propria auto. In sostanza il parco circolante auto italiano continua a crescere – nonostante siano state immatricolate meno auto nuove nel 2017, come vi avevamo raccontato in questo approfondimento.

UN 2017 FINO AD ORA POSITIVO Tornando ai passaggi di proprietà, va nuovamente alla Lombardia il premio per regione più attiva, dopo aver fatto registrare ottimi dati anche a luglio.  Sono stati 29.427 i passaggi di proprietà effettuati nel solo mese di agosto nella regione Lombarda, con un +9,5% complessivo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Nell'insieme possiamo dire che il periodo estivo è stato decisamente positivo per il mercato dell'usato, giugno compreso, mese nel quale si è registrata una prima significativa crescita (+12,8%), andando a chiudere con un agosto dai numeri importanti. Si prevede un finale di ancora in crescita per il mercato dell'usato, dopo un'estate 2017 decisamente positiva.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X