Auto usata: gli italiani la scelgono con il cuore

Auto usata: gli italiani la scelgono con il cuore Un'inchiesta internazionale svela quali caratteristiche deve avere l'auto preferita dagli italiani

Un'inchiesta internazionale svela quali caratteristiche deve avere l'auto preferita dagli italiani

26 Febbraio 2013 - 06:02

Il sondaggio di eBay condotto su 1001 intervistati italiani ha approfondito cosa spinge gli acquirenti nella scelta dell'auto e il legame che s'instaura dopo l'acquisto. 1 su 4 la preferisce italiana ma per tutti è lo specchio della propria personalità.

MEGLIO FIAT E GRIGIA – La ricerca condotta in Italia, ha coinvolto 1001 persone che hanno risposto tramite un questionario online. La maggioranza degli italiani (66%) ha dichiarato di possedere una sola vettura, di questi, il 59% la guida da non più di 5 anni, mentre solo il 10% da almeno 10 anni (fuori nazione invece la maggioranza delle auto – 55% – va dai 5 anni in su). Tra i colori più gettonati, forse perché più neutro, è il grigio, che è richiesto dal 25% delle preferenze. A seguire il nero (17%), l'argento (15%) e il blu (13%). Quanto alle marche, il brand più popolare, come si poteva facilmente immaginare, è Fiat per quasi 1 italiano su 4 (22%),  davanti a Ford (10%),  alle francesi Renault e Citroen (7% e 6%) e a Toyota (5%). Gli italiani sono anche incalliti sognatori dei marchi più prestigiosi e affascinanti, come Ferrari (13%) , Bmw (15%) , Audi (12%) , Mercedes (10%)  e Porsche (9%).

PERCHE' PROPRIO QUELLA – In Italia, più che in ogni altro Paese europeo, l'auto rappresenta la propria personalità e l'acquisto è influenzato dalle emozioni. Il 20% degli intervistati sceglie un modello specifico soprattutto perché gli si avvicina ed è in grado di esprimere il proprio modo di essere. Mentre gli automobilisti più indifferenti sono gli olandesi, i tedeschi, gli inglesi e i danesi, anche se analizzano il potenziale acquisto da particolari punti di vista in base alle proprie esigenze pur considerando l'auto sempre e solo, un semplice mezzo di trasporto (per il 65%). Il 53% dei tedeschi ritiene che guidare l'auto sia un'esperienza piacevole e la sceglie in base al feeling al volante, per il 64% dei francesi l'auto è sinonimo di libertà (64%) e offre la possibilità di poter fare ciò che si vuole quando lo si vuole, il 97% dei danesi non vede nell'auto uno status symbol e la sceglie più per la sua funzionalità e praticità.

PERCHE' USATA – In parte costretti dalla crisi e in parte per scelta, ben il 77% degli italiani preferisce un'auto usata perché è in grado di offrire le stesse caratteristiche di un'auto nuova. Ma vediamo nel dettaglio le motivazioni di questa scelta. Stando alla ricerca, infatti, per il 60% degli italiani le auto nuove costano troppo, il 17% sostiene che il sovraprezzo pagato per un'automobile non ancora immatricolata non sia giustificato dalle prestazioni offerte, mentre il 14% la preferisce usata perché ha maggiori possibilità di accesso a un particolare modello più esclusivo. Non mancano poi, l'esperienza che spinge i genitori (22%) a comprare l'auto usata per il figlio neopatentato e chi (il 5%) è costretto a cercare l'occasione a causa del budget limitato.

L'ACQUIRENTE TIPO – L'inchiesta ha permesso di elaborare sei profili medi di automobilisti dell'usato. Gli esteti sono diffusi in Italia (il 22%) e trovano che Marca, design e stile siano i caratteri dell'auto che guideranno. I pratici, titolo assegnato agli olandesi (il 24%), sceglie l'auto badando all'affidabilità, al prezzo e ai costi. Gli attenti alle performance sono i tedeschi, il 19% sceglie l'auto per le alte prestazioni privilegiando quelle tedesche e robuste. Gli attenti ai costi sono i danesi con il 24% degli intervistati che non ha particolari pretese e sceglie un'auto non troppo costosa tra Fiat, Ford, Renault e Peugeot. Dall'indagine emerge che gli italiani sono tra gli amanti del rischio, quelli che nel 21% dei casi bevono prima di guidare o parcheggiano senza fare attenzione. I prudenti sono quegli automobilisti che fanno attenzione a non danneggiare l'auto e non hanno subito incidenti di recente; lo sono i francesi con il 7% del campione.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X