Auto nuova: noleggio a lungo termine o acquisto?

Nell’acquisto di un’auto nuova sempre più spesso vengono proposte formule vicine al noleggio. Ma convengono oppure è meglio l’acquisto classico?

Auto nuova: noleggio a lungo termine o acquisto?
Comprare o non comprare, questo è il problema. Quella dell'acquisto di un'auto nuova è una pratica sempre più "démodé" questo perché, complice la crisi, accollarsi le tante spese che circondano l'acquisto di un'auto non sempre rappresenta la scelta migliore, non solo per le aziende, ma anche per i privati - qui la nostra guida sull'acquisto di un'auto nuova. Resta il fatto che c'è chi preferisce poter avere il pieno possesso del mezzo che lo accompagna ogni giorno, ma quanto conviene comprare un'auto rispetto al noleggio a lungo termine o formule simili al leasing? Facciamo due conti e vediamo perché conviene e perché no.

NOLEGGIO A LUNGO TERMINE E LEASING: QUALI DIFFERENZE?

Prima differenza cruciale sta nelle figure che possono accedere a tali sistemi. Se parliamo di leasing ci riferiamo a professionisti e aziende con partita IVA e che ricevono notevoli benefici ed esenzioni nello stipulare un contratto di utilizzo del genere. Inoltre il leasing è una sorta di affitto dell'auto, che possiamo riscattare una volta terminato il periodo - specificato all'interno del contratto -, di solito mediante una maxi rata finale. Questa non terrà conto del valore dell'auto una volta estinto il periodo di "affitto", ma il valore dell'auto nuova, per questo, spesso, questa non viene versta in cambio dell'accensione di un nuovo contratto di affitto. Per rendere ancora più chiara la questione, è come se, la società di leasing, anticipasse l'intero valore dell'auto acquistata, ricevendo tramite le rate il "risarcimento". Differenza maggiore, tra noleggio a lungo termine e leasing, sta nel fatto che, nella stragrande maggioranza dei casi con il leasing, le spese di manutenzione dell'auto, assicurazione, bollo, soccorso stradale e qualsivoglia spesa accessoria, sia completamente a carico del cliente, anche se c'è da dire che oggigiorno sono comprese nelle quasi totalità dei casi all'interno della rata. C'è da dire che un contratto in leasing è estremamente flessibile, permettendo l'inserimento di servizi accessori che alzano comunque il costo della rata mensile. Nel caso del noleggio a lungo termine non avremo una maxi rata finale per acquisire l'auto ma soprattutto non si subisce la svalutazione del mezzo e, in alcuni casi, non è richiesto un versamento iniziale. Una soluzione che sta prendendo sempre più piede in Italia, anche leggendo i dati Aniasa che mostrano come circa 8.000 italiani abbiano scelto questa via - qui maggiori dettagli su leasing e noleggio a lungo termine.

ACQUISTO DELL'AUTO QUALI VANTAGGI

La lista dei vantaggi nell'acquisto di un'auto, in realtà, non è poi così lunga. Il vantaggio principale sta nel fatto che l'auto sarà a tutti gli effetti di proprietà. Il valore intrinseco dell'auto sarà completamente a favore del proprietario, nonostante questo diminuisca già dall'uscita dell'auto da concessionario. C'è da dire che questa potrebbe essere ancora la strada migliore da percorrere se non si utilizza in modo massiccio l'auto, risparmiando quindi su spese di manutenzione e assicurazione, e se si voglia acquistare un allestimento o modello particolare. Questo forse è il caso più particolare e che probabilmente non riguarda la stragrande maggioranza degli automobilisti ma più la nicchia dei collezionisti, puntando sulla valutazione futura di un modello particolare.

QUALE LA STRADA MIGLIORE

Analizziamo i diversi casi e i relativi vantaggi. Siete professionisti, avete una partita IVA o un'azienda? La strada migliore è senza dubbio il leasing. La maggiore flessibilità dei servizi rendono particolarmente conveniente un contratto che assicuri molti km a bordo dell'auto e un ricambio costante del parco auto, senza dimenticare che, qualora si voglia, si può riscattare l'intera proprietà dell'auto una volta scaduto il periodo di "affitto". Come abbiamo analizzato poco più su, riguardo il noleggio a lungo termine, questa è la soluzione che più si addice ai privati che, essendo privi di partita IVA, possono accedere a questo tipo di soluzione - sempre più italiani lo stanno scegliendo. Una via di mezzo tra noleggio a lungo termine e leasing lo si ritrova nei tanti sistemi di finanziamento che, oggigiorno, tantissime Case propongono per accedere a nuove auto, con rate che aumentano o diminuiscono a seconda di allestimenti e servizi accessori inseriti nel contratto. In tutto questo l'acquisto di un'auto sembra essere, probabilmente, il percorso meno "remunerativo" per il privato cittadino, ma, come già detto, diventa l'unico "percorso" qualora vogliate investire su un particolare modello.

FCA

Attraverso FCA Bank, il Gruppo italo-americano offre soluzioni particolarmente flessibili a seconda dell'auto scelta. È possibile non versare alcuna somma di denaro in anticipo e scegliere soluzioni che vanno da un minimo di 24 a un massimo di 84 rate. Si possono inserire una serie di servizi accessori, come polizza furto incendio, kasko, polizza pneumatici e molto altro ancora. Società del gruppo FCA Bank è Leasys, che offre noleggio a lungo termine per le flotte e per i privati cittadini di tutto vetture del Gruppo FCA. Nella rata sono comprese le spese accessorie, come bollo, assicurazione, manutenzione e assistenza stradale.

MERCEDES

Mercedes-Benz Financial Service Italia è la struttura preposta alle soluzioni di finanziamento per l'acquisto di vetture Mercedes - Smart. Anche in questo caso sono molteplici le soluzioni proposte sia per i liberi professionisti, sia per i privati. Attraverso il sistema Easy Finance, Mercedes guida i propri clienti al sistema di finanziamento più affine ai suoi bisogni, creando il piano ideale per l'acquisto. Anche qui piena flessibilità, con la possibilità di variare la rata a seconda dei servizi accessori, come assicurazione incendio furto e garanzie accessorie bollo, tagliandi e altro ancora. Spesso è richiesto il versamento di una quota iniziale, e di un riscatto finale.

VOLKSWAGEN

Anche la Casa tedesca offre, su tutte le vetture facenti parte del gruppo, un servizio che si pone tra leasing e noleggio a lungo termine. Con Solution, Volkswagen permette il noleggio a lungo termine delle proprie vetture. Attraverso un canone fisso, pienamente flessibile e modificabile, si possono coprire le spesi di assicurazione, bollo, manutenzione, e molto altro ancora. Accessibili non solo le auto della Casa, ma anche quelle de gruppo, come Audi, Skoda e Seat.

Pubblicato in Attualità il 07 Febbraio 2018 | Autore: Giuseppe Gomes


Commenti

Francesco  il giorno 07 Febbraio 2018 ha scritto:

Salve
ho avuto modo di avvicinarmi al mondo del noleggio grazie al portale di un mio amico www.autonoleggio.it
Grazie a questo sito sono riuscito a confrontare alcuni preventivi e scegliere il migliore.

Cerca Crash Test Auto

Stai per acquistare un’auto? Controlla se è davvero sicura! Clicca e scopri