Renault Arkana: cosa è andato storto nel test dell’alce?

La Renault Arkana portata al limite nel test dell’alce mostra che le reazioni dell’auto in situazioni di emergenza spesso dipendono anche dall’asfalto

2 luglio 2021 - 11:05

La Renault Arkana Ibrida è stata sottoposta al test dell’alce per verificare a quale velocità una sterzata improvvisa per evitare un ostacolo diventa difficile da gestire. Nonostante l’assenza delle batterie che mettono a dura prova la stabilità dei SUV elettrici, e gli pneumatici larghi e ribassati con maggiore supporto laterale, anche la Renault Arkana mostra qualche incertezza dovuta al baricentro più alto. Il video del test dell’alce con la Renault Arkana è realizzato dal magazine spagnolo Km77, specializzato in test e prove su strada. Ecco in cosa consiste il test dell’alce e cosa bisogna aspettarsi con una sterzata improvvisa alla guida della Renault Arkana.

COME AVVIENE IL TEST DELL’ALCE

Il test dell’alce (o Moose Test) si basa sulla norma ISO 3888-2. In parole più semplici, il collaudatore al volante dell’auto da testare guida fino a una velocità di prova costante. Quando arriva a un punto contrassegnato dai coni sterza improvvisamente per evitare un ostacolo, che potrebbe essere un’altra auto o un animale selvatico. Prima della sterzata il conducente alza il piede dall’acceleratore e la manovra di evitamento avviene solo utilizzando il volante e senza alcun altro comando ma con il sistema di sicurezza ESP attivo. La sterzata si svolge in due fasi:

– l’evitamento dell’ostacolo, eseguito a una velocità sempre più alta nelle varie prove. Questo per verificare qual è il limite in cui il volante, le sospensioni, il telaio e gli pneumatici consentono un controllo gestibile anche davanti a un ostacolo imprevisto;

– il rientro nella traiettoria iniziale (un corridoio di coni largo 3 metri) senza richiedere eccessive correzioni di volante e senza abbattere coni. Si possono verificare in caso di sovrasterzo (tendenza al testacoda) o sottosterzo (le ruote anteriori scivolano lateralmente e l’auto allarga la traiettoria) entrambi comportamenti di un’auto che ha raggiunto i suoi limiti di stabilità;

Oltre al test dell’alce, la Renault Arkana è stata messa alla prova anche nello slalom tra i coni a velocità costante. In questo test la tendenza al rollio (l’auto si corica lateralmente) è esasperata per portare al limite l’aderenza degli pneumatici. Ecco come sono andate le due prove sulla Renault Arkana nel video qui sotto.

RENAULT ARKANA: COME VA NEL TEST DELL’ALCE O MOOSE TEST

Al momento test dell’alce la Renault Arkana ibrida era equipaggiata con pneumatici estivi Kumho Ecsta HS51 215/55 R18. Alla velocità di riferimento dei 77 km/h, il test è andato bene e senza coni abbattuti: la Renault Arkana si dimostra agile nel cambiare traiettoria senza sbavature. Si nota il sollevamento della ruota posteriore interna (reazione comune a molti modelli dal baricentro più alto) accompagnato da un moderato rimbalzo mentre il collaudatore cerca di recuperare la corsia. A confronto, la Renault Kadjar nello stesso test ma a 81 km/h, si dimostra più fluida e senza staccare la ruota dall’asfalto. Provando ad aumentare la velocità a 80 km/h anche con la Renault Arkana, il test dell’alce riesce ma con qualche cono a terra per l’aumento del rollio laterale. Il magazine spiega che il test dell’alce con la Kadjar si è svolto sul vecchio asfalto, mentre con la Renault Arkana su quello nuovo. Quindi i risultati non sono perfettamente comparabili.

RENAULT ARKANA NELLA PROVA DELLO SLALOM

Nel test dello slalom la Renault Arkana non sembra scomporsi particolarmente, a parte qualche lieve correzione di traiettoria che si vede nel video qui sopra. Il giudizio complessivo dei collaudatori nel test dell’alce della Renault Arkana si può riassumere così: “Lo sterzo è preciso e le sospensioni contengono correttamente i movimenti dell’auto. Gli aiuti elettronici alla stabilità non frenano bruscamente l’auto”.

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