Auto elettrica in esposizione prende fuoco al Motor Show in Cina Stand distrutto dall’incendio di un’auto elettrica durante l’allestimento del Motor Show di Guangzhou 2022 in Cina. Il video

Auto elettrica in esposizione prende fuoco al Motor Show in Cina

Stand distrutto dall’incendio di un’auto elettrica durante l’allestimento del Motor Show di Guangzhou 2022 in Cina. Il video

3 Gennaio 2023 - 12:01

L’incendio di un’auto elettrica alla vigilia del Motor Show di Guangzhou 2022, la fiera internazionale dell’industria auto in Cina ha scatenato diversi commenti, fino all’ilarità di chi ha definito un inizio dei lavori “focoso”. In realtà l’incendio, avvenuto nello stand della IAT, fortunatamente senza conseguenze, contribuisce ad aumentare le statistiche sugli incendi delle auto elettriche che abbiamo riportato nella nostra mega indagine. Ecco i dettagli della vicenda e il video postato sui social.

SI INCENDIA UN PROTOTIPO IAT CHE FA CONSULENZA SULLE AUTO ELETTRICHE

L’incendio al Motor Show di Guangzhou 2022 è scoppiato alla vigilia di apertura al pubblico, cioè giovedì 29 dicembre dove un concept di auto elettrica ha preso fuoco nel pieno delle fasi di allestimento dell’aerea espositivo del Brand. Gran parte dello stand IAT ha preso fuoco e l’intervento immediato delle squadre antincendio ha limitato i danni. L’episodio non passerà sicuramente inosservato e potrebbe macchiare l’immagine dell’azienda coinvolta. Sebbene infatti la IAT Automobile Technology non abbia mai prodotto veicoli elettrici in serie, dal 2007 si è specializzata nell’attività di Ricerca e Sviluppo e consulenza ingegneristica sui veicoli elettrici e la progettazione di componenti chiave e software.

COMMENTO DELL’AZIENDA SULL’INCENDIO DELL’AUTO ELETTRICA AL SALONE DI GUANGZHOU

Una nota ufficiale dell’azienda dichiara che “la causa dell’incendio è sconosciuta. La società collaborerà con gli organizzatori del salone dell’auto per determinare la causa dell’incendio”. Dal video postato su Twitter da alcune persone presenti all’interno del complesso, sembra che l’incendio abbia avuto origine proprio dalla piccola auto elettrica nello stand. Ipotesi non ufficialmente confermate, ma tra le più plausibili che si possono dedurre dalle foto della carcassa dell’auto dopo lo spegnimento delle fiamme.

RISCHIO INCENDIO AUTO ELETTRICHE: RICHIAMI SEMPRE PIU’ FREQUENTI

L’incidente non ha impedito all’azienda di partecipare al Guangzhou Auto Show 2022 come da programma, esponendo regolarmente un’auto identica sostitutiva a quella distrutta nell’incendio. L’incidente dimostra ancora una volta tutti i rischi dei veicoli elettrici anche quando sono fermi o parcheggiati. Uno degli ultimi richiami in Europa delle auto elettriche, ha coinvolto ad esempio la BMW i3 per rischio incendio legato a potenziali difetti di produzione delle celle agli ioni di litio della batteria.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X