Auto connesse: Volkswagen annuncia la piattaforma mondiale

Si chiama Automotive Cloud, la piattaforma per le auto elettriche e connesse che Volkswagen sta espandendo anche in USA e Cina

28 febbraio 2019 - 17:27

Volkswagen annuncia una vera e propria rivoluzione tecnologica. Il marchio tedesco ha scelto di rinsaldare la partnership con Microsoft in vista del lancio della sua nuova gamma ID. Le prossime vetture elettriche a marchio VW presenteranno infatti una gamma completa di servizi in cloud “on demand” grazie alla connessione ad internet in tempo reale. L'azienda di Wolfsburg ha pronto il nuovo Automotive Cloud che sarà esteso a tutti i suoi principali mercati a partire da Cina e USA. Volkswagen e Microsoft sviluppano i primi progetti congiunti in campo automotive mettendo a punto sinergie e condivisioni tecnologiche. Grande merito deve essere anche riconosciuto al alla realizzazione del nuovo Centro di Sviluppo VW in America Settentrionale. Vediamo i dettagli.

I BIG SI ALLEANO Volkswagen seglie Microsoft per fare progressi nell'ambizioso progetto di realizzazione del nuovo Volkswagen Automotive Cloud. Il prossimo Volkswagen Automotive Cloud sarà operativo in tutti i principali mercati in cui opera VW; Europa, Cina e USA. Si tratta di player chiave per il radicamento della la futura gamma ID 100% elettrica. VW sceglie quindo Microsoft per la sua auto connessa e pensa ad una serie di servizi dedicati. La creazione del nuovo Centro di Sviluppo Volkswagen in America Settentrionale contribuirà a risaldare questa alleanza transoceanica. Dal canto suo ,Herbert Diess, Amministratore Delegato del Gruppo Volkswagen ha chiarito: “La nostra alleanza strategica con la Microsoft è un elemento chiave nei nostri sforzi tesi a trasformare la Volkswagen in un fornitore di mobilità focalizzato sul software. Con il Volkswagen Automotive Cloud, stiamo lavorando a una soluzione unica per i nostri Clienti. Le nostre potenzialità di sviluppo ci danno un grande vantaggio competitivo in quest'area” (Leggi auto connessa: Ford punta sulle App).

TUTTO NEL CLOUD La tecnologia digitale mira ad incidere in tutti gli aspetti dell'industria automobilistica già a partire dal processo produttivo all'auto. Sul punto l'Amministratore Delegato di Microsoft Satya Nadella è stato chiaro: “La nostra alleanza permetterà alla Volkswagen di fornire nuovi servizi per veicoli connessi basati sulla tecnologia Azure, che ne accelereranno la trasformazione in un fornitore di mobilità focalizzato sul software e definiranno il futuro della mobilità per le persone di tutto il mondo” (Leggi Seat punta sul 5G). La piattaforma Microsoft Azure, con le sue potenzialità cloud, edge coniuga l'intelligenza artificiale AI e il cosidetto IoT (Internet of Things). Ecco quindi un ecosistema digitale come nucleo delle operazioni di gestione dati legati a veicoli e servizi. Il Volkswagen Automotive Cloud sarà la colonna portante a livello globale di una nuova architettura software ad alte prestazioni. In questo modo ci sarà una completa interconnessione della flotta auto circolante nel mondo.

NUOVA GENERAZIONE La nuova Volkswagen ID, ovvero la prima vettura a utilizzare l'Automotive Cloud, verrà lanciata in Europa nel 2020. Parallelamente ci sarà l'avvio della produzione delle EV in Cina. Attualmente sono due i quartieri generali in campo; Berlino e Seattle. Volkswagen punta su Berlino per lo sviluppo software del nuovo sistema operativo per veicoli “vw.os” con circa 650 specialisti al lavoro. Procede anche la realizzazione del nuovo Centro di Sviluppo di Seattle. A fine 2018, VW lo ha scelto come sede dello sviluppo dell'Automotive Cloud. L'idea è rinsaldare il rapporto con Microsoft per sviluppare una leadership digitale. Volkswagen e la Microsoft stanno anche lavorando sui primi progetti guida per i veicoli connessi che per ora si concentrano su soluzioni di comunicazione, navigazione e su servizi personalizzati per i clienti. 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO

Le previsioni sbagliate sulle auto elettriche smentite dalle vendite

Auto elettriche: la ricarica bidirezionale taglierà i costi delle colonnine?

Batterie auto elettriche: 7 Paesi europei si uniscono per tagliare i costi