Australia da record: 5 km di strada asfaltati in appena 48 ore [VIDEO]

Cinque chilometri di strada asfaltati in meno di 48 ore, sembra fantascienza ma è realtà in Australia! Ecco il video che ha spopolato sui social

12 gennaio 2017 - 11:00

In uno sperduto paesino dell'entroterra australiano è stata dimostrata una insolita tecnica per asfaltare le strade; si tratta di un sistema innovativo e soprattutto rapido. In sole 48 ore è stato possibile asfaltare alla perfezione ben 5 chilometri di strada, un vero e proprio record, sia per la velocità che per la qualità del prodotto finito. Se pensiamo a come vengono rappezzate e asfaltate le nostre strade l'esperimento in Australia ci catapulta praticamente nel terzo Mondo.

DIVENTARE FAMOSI PER UN CANTIERE STRADALE Moora Shire è una piccola cittadina a ben 177 chilometri da Perth fino a qualche giorno fa era praticamente sconosciuta al grande pubblico della rete, in poche ore è divenuta popolarissima e la sua pagina Facebook è passata dall'avere pochissimi contatti a ben oltre 58.000 followers in una sola notte. Il merito di questa popolarità è da attribuire a un video e questa volta non si tratta di gattini ammaestrati o altre amenità. Con un drone sono stati filmati i lavori di asfaltatura di una strada di campagna la quale, in appena 48 ore è passata dall'essere una pista del bush a un perfetto nastro d'asfalto (Sapevi dell'asfalto Green ottenuto dalle gomme usate? Leggi tutto qui).

VIDEO VIRALE CHE HA SPOPOLATO SUI SOCIAL I gestori della pagina Facebook hanno temuto in un attacco hacker, vedendo di punto in bianco il numero dei followers schizzare alle stelle, ma era tutto regolare. Il video girato dal drone è diventato subito virale, registrando in pochissimo tempo ben 14 milioni di visualizzazioni, un risultato inaspettato per chi lo ha girato quasi per caso. Alan Leeson, un esecutivo della Contea di Moora, ha dichiarato: “Ho suggerito di filmare il lavoro perché un sacco di persone non sanno come viene posato il bitume sulle strade, abbiamo pensato che fosse una buona occasione per mostrare ciò che facciamo”

IMPROPONIBILE PARAGONE CON I CANTIERI DI CASA NOSTRA Il video originale dura circa 15 minuti ma la versione che è andata in rete è stata notevolmente accelerata per rendere meno noiosa e più efficace la visione. E' interessante vedere come il bitume viene steso sulla strada e in soli due passaggi l'asfalto è praticamente posato alla perfezione, senza giunture, dossi o buche. Il filmato immortala un momento dei lavori durati 48 ore, durante i quali sono stati asfaltati, come abbiamo detto in apertura, ben 5 chilometri della Airstrip Road; questi lavori sono stati finanziati dal Governo per 443 mila dollari. Probabilmente alla prossima buca che prenderemo in auto o al prossimo cantiere che incontreremo in autostrada sarà difficile non pensare all'Australia (Leggi qui la consegna farsa delle Salerno Reggio Calabria).

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Pressione pneumatici in inverno: quale valore e come regolarsi

Guida distratta: il 14% delle multe in una settimana solo in autostrada

Gomme quattro stagioni: Dunlop debutta con le Sport All Season