Audi Q4: l'auto contesa con FCA arriverà nel 2019

I vertici di Ingolstadt svelano i piani per la chiacchierata Audi Q4, il nuovo modello arriverà nel 2019 e segnerà il rinnovamento della gamma di SUV

16 marzo 2017 - 10:00

In occasione della conferenza per la presentazione dei risultati finanziari del marchio Audi è stata spesa qualche parola sugli sviluppi della gamma dei Quattro Anelli; tra le anticipazioni più succose l'annuncio del lancio della Audi Q4, il SUV sportivo del quale si è tanto parlato per la diatriba del nome con FCA. La nuova vettura arriverà nel 2019 ed espanderà l'offerta di auto a ruote alte della Casa tedesca posizionandosi ovviamente tra la compatta Q3 e la mid-size Audi Q5.

IN ARRIVO L'AUTO DELLA DIATRIBA CON FCA I nostri lettori certamente ricorderanno le estenuanti trattative condotte tra FCA e Audi per l'utilizzo da parte della compagine tedesca della nomenclatura Q2 e Q4 per due nuovi modelli di SUV della propria gamma. Sappiamo come è andata a finire e dopo mesi di battibecchi e tira e molla le due aziende sono arrivate ad un accordo (Leggi qui l'epilogo della vicenda Q2 e Q4 tra FCA e Audi). La Audi Q2 è già a listino e circola anche sulle nostre strade, la maggiore Q4 è stata appena annunciata dai vertici di Ingolstadt e faremo la sua conoscenza nel 2019.

CLIENTE SCOMODO PER I SUV SPORTIVI PREMIUM Come abbiamo detto in apertura il numero uno della Casa tedesca ha svelato alcuni dei programmi a breve termine del marchio, la Q4 fa notizia perché ovviamente andrà a insidiare un segmento di mercato ambito e combattuto per i produttori premium; il nuovo modello Audi andrà a infastidire, ovviamente dal punto di vista commerciale, auto del calibro della Range Rover Evoque o della BMW X2 (Guarda qui le foto spia della BMW X2). Il costruttore tedesco ha dichiarato apertamente di voler “ringiovanire” la gamma dei propri SUV e l'avvento della Q4 segna l'inizio di questo processo.

PARENTELA STRETTA CON LA TT OFFROAD DI PECHINO La Audi Q4 stilisticamente discende dal prototipo TT Offroad Concept che la Casa dei Quattro Anelli ha portato al debutto al Salone di Pechino del 2014. La show car è stata apprezzata per il sapiente mix tra la sportività di un coupé e i volumi offerti da un SUV. La Q4 sarà anticipata seppur di poco, e in un segmento sostanzialmente diverso, dalla Audi Q8 il SUV con tecnologia Mild-Hybrid vista nei giorni scorsi al Salone di Ginevra (Leggi qui l'intervista SicurAUTO.it rilasciata dal direttore Audi Italia sulla nuova Q8).

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Brand auto: oltre 1 su 2 ricompra Toyota. La classifica 2022

Polizze RC auto 2022: solo il 14,4% sono stipulate online

FIA lancia Drive with Care per la sicurezza stradale nel mondo