Audi, la Q6 dichiara “guerra” alla Tesla Model X

Il Suv elettrico della Casa tedesca sarà presentato a Francoforte. Secondo la Casa di Ingolstadt "sarà più sportivo della Q7? e terrà testa alle Tesla

31 luglio 2015 - 12:41

Difficile sbagliare quando i conti tornano sempre; in questo mondo, funziona anche con le strategie. Ci sembra proprio che il Gruppo Volkswagen, tra i tanti obiettivi riposti nel cassetto per il futuro, abbia anche l'intenzione di contrastare l'avanzata della Tesla. La Q6 concept ne è un esempio.

UN FUTURO ALL'ATTACCO – Già in altri articoli passati vi abbiamo raccontato della necessità del Gruppo Volkswagen di tornare a correre forte. Abbiamo parlato di riassetto aziendale, abbiamo analizzato i numeri dei singoli marchi, così come le loro strategie, singole e d'insieme. A tal proposito, sembra che il Gruppo VW abbia deciso di contrastare la Tesla: qualche giorno fa è giunta notizia che la Porsche presenterà al Salone di Francoforte una Concept che anticipa la futura Pajun, una shoiting brake elettrica destinata a fare concorrenza alla Tesla S. Ma non sarà il solo brand del Gruppo a suonare la carica contro l'esercito di Elon Musk; vi sveliamo come organizza “le sue truppe” il Marchio dei “Quattro Anelli” (continuando a lavorare anche sulla guida autonoma).

AUDI SEMPRE PIU' FORTE – I piani Audi per i prossimi anni sono molto ambiziosi: entro il 2020 la Casa tedesca intende ampliare la propria gamma dagli attuali 52 modelli a ben 60. Tra questi ci sono, oltre alla Q1, anche il nuovo Sports Activity Vehicle Q6, che si colloca tra la Q5 e la Q7. Inoltre, nella conferenza stampa annuale, Ulrich Hackenberg, responsabile per la Ricerca e Sviluppo di Audi, ha confermato che la Q6 sarà realizzata sulla medesima piattaforma MLB 2 dell'ultima Q7 e oltre che con le classiche unità TDI e TSI, sarà proposta anche in variante ibrida plug in. Considerando tutti gli sviluppi, sembra proprio che Audi abbia intenzione di portare a Francoforte un Concept di crossover elettrico che anticipa la futura Q6, in vendita a partire dal 2018 e destinata a fare concorrenza alla Tesla Model X (in vendita dall'anno prossimo).

A TUTTO ELETTRICO! – Della Concept in questione sono apparse le prime immagini, che dimostrano una stretta parentela fra la più compatta Q6 rispetto alla nuova Q7. La Q6 condividerà oltre al motore elettrico, anche il packaging delle batterie con la R8 e-tron, la supercar a zero emissioni di Audi. Tuttavia, a differenza della R8 e-tron, che ha due motori elettrici montati nella parte posteriore, ciascuno dei quali agisce sulla singola ruota, il nuovo Suv ne avrà tre, elettrici. Uno di questi potrebbe essere sistemato all'interno del riduttore, mentre gli altri due saranno montati sempre sull'asse posteriore, per far muovere ciascuno le ruote dietro. La potenza garantita dalla batteria sarà pari a 500 Cv rispetto ai 454 Cv della R8 e-tron. Dal punto di vista estetico la nuova Q6 avrà uno stile più sportivo rispetto alla Q7 e mette nel mirino sia la BMW X6 che la più recente Mercedes GLE Coupé, con il vantaggio di offrire la sua natura elettrica.  

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

E-fuel insufficienti: copriranno il 2% delle auto ICE nel 2035

Telepass per pagare il Traghetto Stretto di Messina: come funziona?

San Gottardo: non siamo pronti agli incendi di camion elettrici