[Audi A4] – Enrico Latella

Buonasera,sono proprietario di un Audi A4 e a novembre 2004 mi è improvvisamente scoppiato l’ airbag laterale del sedile anteriore passeggero.Ho scritto all’ Autogerma dopo aver portato la mia auto in officina Audi. L’autogerma mi ha risposto che non poteva rimborsare questo intervento per vari motivi ma la lettera non faceva mensione della garanzia. Per […]

6 Settembre 2011 - 01:09

Buonasera,
sono proprietario di un Audi A4 e a novembre 2004 mi è improvvisamente scoppiato l’ airbag laterale del sedile anteriore passeggero.Ho scritto all’ Autogerma dopo aver portato la mia auto in officina Audi.

L’autogerma mi ha risposto che non poteva rimborsare questo intervento per vari motivi ma la lettera non faceva mensione della garanzia. Per precisare la mia auto aveva percorso 217.000 km e aveva tagliandi Audi fino a 130.000 (cioè quelli obbligati dalla casa) ed altri tagliandi di ispezione e cambio olio fino ai km 217.000.

Ho fatto marcire la mia auto per tre mesi in officina pur di averla vinta saldando in acconto tutta la fattura eccetto il costo del cambio airbag.

Risultato:

L’ Autogerma ha dato la colpa all’officina per errori di procedura sotto descritti.

L’officina mi ha passato altri interventi in garanzia (braccetti ant. e varie) per farmi recuperare l’importo della sostituzione dell’airbag. (€ 500,00)

Alla fine avrei potuto rivalermi sull’officina ma mi sono accontetato.

Vista la difficoltà avuta a reperire notizie sull’argomento e vista la titubanza di amici e professionisti all’ idea di essere rimborsati vorrei inviare qualche consiglio per aiutare altri automobilisti in questo caso:

– Appena avviene lo scoppio di un airbag in maniera accidentale, recarsi subito a denunciare il fatto alle autorità di P.S
– Inviare lettera raccomandata A/R alla casa madre con libretto tagliandi/garanzia
– Presentarvi in officina con denuncia e copia raccomandata
– Esigere dall’officina una loro comunicazione, alla casa, di intervento su centralina airbag.
– Fare delle foto a tutta la macchina per dimostrare il danno e le condizioni della carrozzeria (se incidentata prima dello scoppio è meglio ottenere una dichiarazione della propria assicurazione che comprova data dell’ incidente)
– NON FARE BUTTARE LA CENTRALINA SOSTITUITA!!!! ( dopo 3 mesi l’autogerma ha chiesto ufficialmente all’officina le foto della centralina sostituita poco prima inviata dal settore ricambi Audi!!!????!!!)

Spero che queste informazioni vi siano di aiuto!!

NON SONO UN AVVOCATO E NON POSSO GARANTIRE
E’ SOLO IL RAPPORTO DI UN FATTO ACCADUTO E LA RISOLUZIONE IN PARTE DELLO STESSO.

In fede

Enrico Latella

Commenta con la tua opinione

X