Ztl Firenze notturna: i nuovi orari 2024

Ztl Firenze notturna: i nuovi orari 2024

Le informazioni sulla Ztl di Firenze per turisti e residenti, con la mappa della zona a traffico limitato, gli orari di accesso della Ztl estiva notturna 2024, i permessi e i parcheggi

29 Marzo 2024 - 12:15

Stavolta ci occupiamo della Ztl di Firenze, con la mappa e le informazioni su orari, parcheggi e quant’altro. La zona a traffico limitato del capoluogo toscano copre tutta l’area del centro storico ed è suddivisa in cinque diversi settori, all’interno dei quali l’accesso, la circolazione e la sosta sono regolati da apposite norme. La Ztl è ‘sorvegliata’ da una serie di varchi telematici che rilevano automaticamente le targhe di tutti i veicoli che vi transitano. Ad aprile 2024 viene riattivata la Ztl estiva notturna di Firenze, che presenta orari diversi.

  1. Mappa Ztl Firenze
  2. Orari Ztl Firenze
  3. Permessi Ztl Firenze
  4. Parcheggi Ztl Firenze

Aggiornamento del 29 marzo 2024 con le ultime novità sulla Ztl di Firenze in vista della riattivazione della zona a traffico limitato estiva notturna.

ZTL FIRENZE DEL CENTRO STORICO: MAPPA DEI SETTORI

Inaugurata addirittura nel 1990, la Ztl di Firenze si estende per circa 4 kmq sui 48 del centro abitato. Come detto, è costituita da cinque settori ognuno dei quali è contrassegnato da una lettera.

  • Il settore A è il cuore del centro storico e comprende anche la zona del mercato centrale di San Lorenzo fino a piazza dell’Unità e piazza di Santa Maria Novella.
  • Il settore B corrisponde all’area interna del perimetro che unisce idealmente piazza Vittorio Veneto, piazza Piave e piazza della Libertà, passando da piazza Beccaria e piazzale Donatello, viale Lavagnini, viale Strozzi e viale F.lli Rosselli.
  • Il settore O comprende le strade dell’Oltrarno interne all’area delimitata dal perimetro compreso tra via Sant’Onofrio, piazza della Calza e piazza dei Mozzi.
  • Il settore F corrisponde all’area che da San Niccolò arriva fino al viale dei Colli (a partire da piazza Ferrucci).
  • Infine il settore G riguarda l’area tra piazza Piave e piazza Cavalleggeri.

Ulteriori informazioni sul portale di Firenze.

Ztl Firenze mappa orari parcheggi

ZTL DI FIRENZE: ORARI 2024 (ATTIVA LA ZONA ESTIVA NOTTURNA)

La Ztl a Firenze, nei settori A, B e O è attiva tutto l’anno, nei giorni feriali, con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle ore 20:00 e il sabato dalle ore 7:30 alle ore 16:00.

Da giovedì 4 aprile 2024 a domenica 6 ottobre 2024 è attiva anche la Ztl notturna estiva, estesa a tutti i settori (A, B, O, F e G) nelle notti di giovedì, venerdì e sabato con i seguenti orari:

  • dalle ore 23:00 di ogni giovedì, venerdì e sabato fino alle ore 3:00 del giorno successivo.

ZTL FIRENZE: PERMESSI

Negli orari di validità della Ztl di Firenze sono vietati l’ingresso, la circolazione e la sosta dei veicoli non autorizzati. Possono invece liberamente accedere i veicoli a trazione elettrica (previo inserimento nella ‘Lista bianca’), i ciclomotori a due ruote e i motocicli. Possono inoltre chiedere un regolare permesso d’accesso i residenti e i domiciliati in Ztl, coloro che prestano assistenza in Ztl (per disabili, anziani, ecc.), chi lavora in Ztl, i clienti di attività ricettive, autorimesse e autonoleggio, i disabili, le donne in stato di gravidanza, i nuclei familiari con bambini fino a 2 anni, coloro che forniscono servizi pubblici e numerose altre categorie (maggiori informazioni qui).

ATTENZIONE: auto e veicoli merci benzina Euro 1 e diesel Euro 1, 2, 3  e 4 non possono mai circolare in Ztl anche se hanno i requisiti per ottenere il permesso. Sono previste ulteriori limitazioni dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:30 per i veicoli diesel Euro 4 ed Euro 5.

ZTL FIRENZE: PARCHEGGI

Il territorio del Comune di Firenze, Ztl a parte, è organizzato in cinque ZCS (Zone a Controllo di Sosta) ciascuna delle quali è organizzata con: spazi di sosta per i residenti (colore bianco); spazi di sosta promiscua (colore blu); spazi di sosta a rotazione (colore blu); spazi generici per invalidi; spazi personalizzati per invalidi; sosta libera. Oltre agli spazi di sosta riservati a velocipedi, ciclomotori e motocicli, carico e scarico merci, portatori di handicap, ambulanze, polizia, ecc.

Gli spazi di sosta per i residenti sono vietati ai non residenti o autorizzati. Gli spazi di sosta promiscui sono gratuiti per i residenti o autorizzati e a tariffa oraria prepagata per i non residenti o autorizzati. Gli spazi di sosta a rotazione sono gratuiti per i residenti o autorizzati dalle 8:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 20:00 e hanno una tariffa oraria crescente (maggiori informazioni qui).

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X