Zone rosse: prove pratiche patente sospese fino al 31 gennaio 2021 Avviso per chi abita nelle zone rosse: le prove pratiche dell'esame per la patente sono sospese fino al 31 gennaio 2021. La validità dei fogli rosa era già stata prorogata

Zone rosse: prove pratiche patente sospese fino al 31 gennaio 2021

Avviso per chi abita nelle zone rosse: le prove pratiche dell'esame per la patente sono sospese fino al 31 gennaio 2021. La validità dei fogli rosa era già stata prorogata

18 Gennaio 2021 - 10:01

Niente prove pratiche della patente nelle zone rosse, almeno fino al 31 gennaio 2021, salvo ulteriori proroghe. Lo ha disposto il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per far fronte all’emergenza da Covid-19 ed evitare che gli esami di guida diventino pericolosi veicoli di contagio del virus., visto che durante la prova candidato ed esaminatore non possono evitare un contatto molto ravvicinato, dovendo necessariamente occupare i sedili anteriori del veicolo. Il provvedimento riguarda solo le regioni attualmente in zona rossa, ossia Lombardia, Sicilia e Provincia Autonoma di Bolzano.

SOSPENSIONE PROVE PRATICHE PATENTE NELLE ZONE ROSSE

Nelle circolari emesse dagli uffici della Motorizzazione Civile delle zone interessate, che fanno capo al MIT (vedi qui l’avviso della Motorizzazione di Milano), si legge che in coerenza con le misure di contenimento della pandemia previste dal DPCM del 14 gennaio 2021, è prevista la temporanea sospensione delle prove pratiche di guida per la patenti di categoria B, BE e B96, a partire da lunedì 18 gennaio 2021 e fino al 31 dello stesso mese, o in generale fino al permanere della zona rossa (che in base all’andamento dei contagi potrebbe essere prorogata anche dopo la data del 31 gennaio).

Precisiamo che la sospensione degli esami di guida riguarda solamente le categorie B (autovetture), BE (complessi di veicoli composti di una motrice di categoria B e rimorchio con massa massima autorizzata da 750 a 3.500 kg, e massa totale non oltre 7000 kg.) e B96 (complessi di veicoli con massa massima autorizzata superiore a 3.500 kg e fino a 4.250 kg). Le prove pratiche per gli altri veicoli, a cominciare dalle categorie per le moto AM, A1, A2 e A, possono regolarmente svolgersi nel rispetto dei protocolli sanitari.

ZONE ROSSE ED ESAMI PATENTE SOSPESI, LE DECISIONI DEL MIT

Quindi ricapitolando:

– fino al 31 gennaio 2021 in Lombardia, Sicilia e Provincia Autonoma di Bolzano sono sospese le prove pratiche di guida per le patenti di categoria B, BE e B96;

– per chi ha il foglio rosa in scadenza, ricordiamo che grazie alla legge n. 159 del 27 novembre 2020, che ha convertito con modifiche il Dl n. 125/2020, il documento che autorizza a esercitarsi alla guida (foglio rosa) in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 gennaio 2021, è automaticamente prorogato fino al 90° giorno successivo alla cessazione dello stato di emergenza per il Coronavirus, che al momento è fissata al 30 aprile 2021. Di conseguenza la validità dei fogli rosa è adesso estesa al 29 luglio 2021.

zona rossa prove pratiche patente

PATENTE, FOGLI ROSA E CERTIFICATI PROROGATI AL 2021

La sospensione delle prove pratiche della patente nelle zone rosse, prevista per il momento fino al 31 gennaio 2021 si inserisce in un più ampio riordino delle scadenze dovuto all’emergenza Covid-19, che ha portato alla proroga della validità delle patenti fino al 30 aprile 2021, limitatamente alla circolazione sul territorio italiano, e all’automatica estensione dei fogli rosa e dei certificati fino a 90 giorni dopo la cessazione dello stato d’emergenza. Entrambe le misure, introdotte sotto forma di emendamento al decreto-legge n. 125 del 7 ottobre 2020 successivamente convertito in Parlamento, attendono adesso la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale per la definitiva applicazione. Clicca qui per approfondire.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X