Webcam autostrade per controllare la viabilità: siti e app che consentono di visualizzare le telecamere posizionate nei punti strategici delle autostrade italiane
Prima di mettersi in viaggio, ma anche durante, è sempre prudente informarsi sulla viabilità e sul traffico per non correre il rischio di restare imbottigliati in un ingorgo e, nel caso, per trovare un percorso alternativo. Fortunatamente ci sono numerosi servizi che forniscono aggiornamenti sul traffico in tempo reale, ad esempio Viaggiare Informati del CCISS oppure Google Maps, dando una grossa mano ai conducenti. Tuttavia ci sono molti che preferiscono controllare il traffico attraverso le webcam, che consentono tra l’altro di verificare in diretta pure le condizioni meteo. Scopriamo pertanto se ci sono siti e app per guardare le webcam delle autostrade.
- Webcam Autostrade per l’Italia
- Webcam Infoviaggiando
- Webcam Autostrada dei Fiori
- Webcam Autostrada del Brennero
- Webcam SALT
- Webcam SATAP
- Webcam Asti – Cuneo
Aggiornamento del 10 maggio 2024 con correzione di alcune informazioni, contenuti più attuali e nuovi collegamenti alle webcam delle autostrade.
WEBCAM AUTOSTRADE PER L’ITALIA
Il sito di Autostrade per l’Italia contiene una sezione che permette di visualizzare centinaia di webcam sparse su tutte le tratte gestite dalla società concessionaria (tra cui A1, A4, A14, ecc.). Gli utenti possono attivare la visione delle webcam spuntando l’apposito comando sul pannello presente nella pagina, quindi selezionando la zona geografica di proprio interesse e infine cliccando sull’iconcina della webcam che si vuole osservare. Le webcam di ASPI sono posizionate a distanza molto ravvicinata l’una dall’altra.
WEBCAM DI INFOVIAGGIANDO
Il sito Infoviaggiando fornisce informazioni in tempo reale sulla viabilità e previsioni sul traffico relativamente alle tratte gestite dalla società Autovie Venete, Concessioni Autostradali Venete e Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova. Su tali arterie sono posizionate diverse webcam nei punti strategici, visualizzabili sia sul sito che sull’app ufficiale per dispositivi Android e iOs.
AUTOSTRADA DEI FIORI
Sul sito di Autostrada dei Fiori SpA sono disponibili le webcam piazzate sulle due autostrade gestite dall’azienda: la A6 Torino-Savona e la A10 nella tratta da Savona a Ventimiglia (confine francese). Non esiste un’applicazione ufficiale ma il sito è ottimizzato anche per smartphone e tablet.
AUTOSTRADA DEL BRENNERO
Chi percorre o chi si appresta a percorrere i 314 km dell’Autostrada A22 del Brennero può visualizzare diverse webcam piazzate lungo il tragitto, dal raccordo con la A1 nei pressi di Modena al passo del Brennero (confine austriaco), compresi gli svincoli di Verona Nord e Bolzano Nord. Le telecamere si possono vedere anche sull’app per Android.
AUTOSTRADE DI SALT
La SALT, Società Autostrada Ligure Toscana, gestisce l’autostrada A12 nel tronco Sestri Levante–Livorno, l’autostrada A15 nei tronchi Fornola-La Spezia e La Spezia-Parma, e la diramazione dell’A11 Lucca-Viareggio. Sul sito della società si trovano le webcam sul tronco ligure-toscano e le webcam sull’A15 della Cisa.
AUTOSTRADE DI SATAP
SATAP gestisce il tratto Torino-Milano della A4 e il tratto Torino-Piacenza della A21, mettendo a disposizione dell’utenza numerose webcam per ciascuna arteria autostradale.
AUTOSTRADA ASTI-CUNEO
Webcam in autostrada anche per chi transita sulla A33 conosciuta come Asti-Cuneo o Autostrada delle Langhe.
Le webcam delle autostrade italiane non finiscono qui. Cercate la tratta che vi interessa su Google, se manca dal nostro elenco, per verificare la presenza di telecamere sul percorso.
Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code