Sciopero benzinai revocato dopo 24 ore: riaprono gli impianti

Sciopero benzinai revocato dopo 24 ore: riaprono gli impianti

Novità sullo sciopero dei benzinai: inizialmente previsto per 48 ore è stato poi ridotto a 24 con riapertura degli impianti il 25 gennaio 2023

25 Gennaio 2023 - 18:45

Lo sciopero benzinai è stato revocato dopo la prima giornata di chiusura degli impianti, riducendo lo stop a sole 24 ore. Pertanto i distributori di carburante riaprono regolarmente alle 19:00 del 25 gennaio 2023 (in autostrada alle 22:00). I sindacati Fegica e Figisc/Anisa hanno deciso infatti di allinearsi alla posizione dell’altro sindacato Faib, che aveva annunciato la riduzione dello sciopero da 48 a 24 ore già nella serata di ieri. “Riapriamo gli impianti per favorire gli automobilisti, non certo il Governo“, hanno dichiarato i rappresentanti dei benzinai, “La mobilitazione resta in piedi pur riconoscendo di aver potuto interagire in maniera costruttiva con il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, che si è speso per diventare interlocutore propositivo. Tuttavia persistono molte criticità“.

Aggiornamento del 25 gennaio a seguito della decisione di ridurre lo sciopero benzinai di gennaio 2023 da 48 a 24 ore.

SCIOPERO BENZINAI GENNAIO 2023: QUANDO INIZIA?

Lo sciopero benzinai di gennaio 2023 era stato indetto dalle sigle sindacali Faib, Fegica e Figisc/Anisa per protestare contro il Decreto trasparenza carburanti del Governo (Decreto-legge 5/2023) e in particolare contro la norma che obbliga i distributori a esporre il prezzo medio regionale accanto al prezzo effettivamente praticato. Gli impianti di rifornimento che aderiscono allo sciopero hanno chiuso per 24 ore, anche in modalità self-service, nei seguenti giorni e orari:

  • Rete ordinaria: dalle 19:00 del 24 gennaio alle 19:00 del 25 gennaio 2023;
  • Rete autostradale: dalle 22.00 del 24 gennaio alle 22:00 del 25 gennaio 2023.

Ma alcuni distributori sono rimasti aperti, vediamo quali.

SCIOPERO BENZINAI: IMPIANTI APERTI

Innanzitutto bisogna dire che le sigle sindacali Faib, Fegica e Figisc/Anisa non rappresentano la totalità dei distributori di carburanti italiani. Secondo dati aggiornati al 2021 fa capo alle tre sigle circa il 70% dei 22.654 impianti di rifornimento presenti in Italia, questo significa che il restante 30% non ha aderito allo sciopero e ha regolarmente aperto. Tra questi i benzinai iscritti ai sindacati Angac e Asnali.

Anche gli impianti gestiti direttamente dalle compagnie petrolifere sono rimasti aperti, almeno in modalità self-service. Tuttavia non è stato semplice riconoscerli: infatti, anche se il punto vendita mostra il marchio della società, la gestione viene spesso affidata a un soggetto privato. Secondo una stima delle associazioni di categoria, i distributori gestiti direttamente dalle compagnie sono non oltre il 10% della rete.

Ci sono poi le disposizioni di legge che obbligano a tenere aperte alcune stazioni di servizio per garantire una prestazione minima, visto che il rifornimento di carburante è considerato un servizio essenziale (un po’ come accade con le fasce orarie di garanzia durante gli scioperi dei trasporti). Più precisamente nelle aree urbane ed extraurbane dev’essere disponibile un numero di impianti pari al 50% di quelli attivi nei giorni festivi, individuati dalle prefetture. In autostrada, invece, è compito delle Regioni individuare quali distributori debbano rimanere aperti. Per legge occorre che ce ne sia uno attivo ogni 100 km, quindi almeno 176 sul totale di 477 stazioni di servizio autostradali.

Sciopero benzinai dove trovare self-service

SCIOPERO CARBURANTI: DOVE TROVARE SELF SERVICE APERTI IN AUTOSTRADA?

In occasione dello sciopero dei benzinai dal 24 al 25 gennaio 2023 la Conferenza delle Regioni ha pubblicato la lista degli impianti presenti sulla rete autostradale che sono rimasti aperti per garantire i servizi minimi. Come detto si tratta di una lista di 176 self-service distribuiti lungo tutte le autostrade italiane e sulle tangenziali più importanti (Roma, Milano, Torino, Napoli). L’elenco è scaricabile qui in formato Excel.

SCIOPERO DEI BENZINAI: DOVE TROVARE SELF SERVICE APERTI IN CITTÀ E SULLE STATALI

Per legge in città e sulle strade extraurbane (escludendo autostrade e tangenziali) deve funzionare, anche in caso di sciopero, un numero di distributori pari al 50% di quelli attivi nei giorni festivi. La scelta è su base provinciale, infatti sono spesso le singole prefetture a individuare gli impianti da tenere aperti. Per trovare i self-service aperti nelle aree urbane e sulle statali durante lo sciopero bisogna dunque fare rifornimento agli annunci della Prefettura, della Città Metropolitana o della Provincia di riferimento, cercando informazioni sui rispettivi siti istituzionali. Ad esempio la Prefettura di Genova ha pubblicato la lista dei distributori aperti nel capoluogo e in provincia:

  • Genova:
    Q8 Easy, corso Europa 1500
    Q8 Easy, corso Italia – via Minzoni
    Q8 Easy, corso Sardegna 8/2R
    Q8 Easy, piazza Brignole
    Q8 Easy, via Adamoli 361/2
    Q8 Easy, via Borzoli 13 R
    Q8 Easy, via Borzoli 39 C
    Q8 Easy, via G.C. Sardorella
    Q8 Easy, via Multedo 3
    Q8 Easy, via V Maggio 79 R
    Q8 Easy, via Vasco Da Gama
    Api Ip Matic, via Walter Fillak 189 R
    Api Ip Matic, via Donato Somma 51 R
    Api Ip Matic, via Multedo Di Pegli 11 R
    Api Ip Matic, via Quadrio 12 A/R
    Total Erg, via Cantore
    Europam, largo Merlo, 255 R
    Europam, via Emilia, 68 R
  • Bargagli:
    Q8 Easy, via S. Martini 5
  • Casella:
    Europam, via Mandelli
  • Ceranesi:
    Europam, via B.Parodi
  • Chiavari:
    Q8 Easy, corso De Michiel 6
    Q8 Easy, corso De Michiel 62
  • Lavagna:
    Api Ip Matic, via Previati
  • Montoggio:
    Europam, via Casalino
  • Rapallo:
    Q8 Easy, piazza Cesare Battisti 364
  • Recco:
    Europam, via Dei Giustiniani 1
  • Rossiglione:
    Europam, via Airenta 13
  • Rovegno:
    Europam, frazione Loco di Rovegno
  • Sestri Levante:
    Q8 Easy, via B. Primi – Loc. Pontino
  • Zoagli:
    Europam, via Aurelia.

Cercate le medesime informazioni per la provincia di vostro interesse.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X