Sciopero generale 8 marzo 2024: quando si fermano i treni?

Sciopero generale 8 marzo 2024: quando si fermano i treni?

Alle viste lo sciopero generale dell'8 marzo 2024 che riguarderà anche i treni: scopri gli orari della protesta e le fasce di garanzia

7 Marzo 2024 - 10:00

Trasporti a rischio nel giorno della festa della donna per lo sciopero generale dell’8 marzo 2024 proclamato dai sindacati di base. L’agitazione, che riguarda tutti i settori lavorativi pubblici, privati e cooperativi, potrà comportare variazioni e cancellazioni nella circolazione dei treni di Trenitalia, di Tper e di Trenord. Vediamo quali sono gli orari della protesta, considerando che saranno applicate le fasce di garanzia visto che lo sciopero cade in un giorno feriale, di venerdì.

SCIOPERO NAZIONALE 8 MARZO 2024 TRENITALIA E TPER

Il Gruppo FS ha fornito informazioni riguardo lo sciopero nazionale dell’8 marzo 2024 avvisando la clientela che dalle ore 00:00 alle ore 21:00 di venerdì i treni potranno subire cancellazioni o variazioni per la possibile astensione dal lavoro del personale di Trenitalia e Trenitalia Tper (Emilia Romagna). Saranno comunque garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6:00 alle ore 9:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00.

Di conseguenza i treni potranno essere cancellati o modificati dalle 0:00 alle 6:00 e dalle 9:00 alle 18:00 dell’8 marzo, con potenziali modifiche al servizio anche prima e dopo lo sciopero.

In caso di cancellazione del treno i viaggiatori avranno facoltà di richiedere il rimborso del biglietto già acquistato.

Leggi l’elenco dei treni nazionali garantiti in caso di sciopero nei giorni feriali, per altre informazioni sullo sciopero del personale di Trenitalia e Tper clicca qui.

SCIOPERO GENERALE 8 MARZO 2024 TRENORD

A rischio anche i treni di Trenord con coinvolgimento dalle 0:00 alle 21:00 di venerdì 8 marzo 2024 dei convogli del Servizio Regionale, Suburbano, Lunga Percorrenza di Trenord e Aeroportuale. Anche per Trenord saranno in vigore le fasce orarie di garanzia dalle ore 6:00 alle ore 9:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00, durante le quali viaggeranno i treni compresi nella lista dei Servizi Minimi Garantiti.

Nel caso di cancellazione dei treni del servizio aeroportuale, saranno istituiti bus senza fermate intermedie tra:

  • Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per il Malpensa Express (da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1);
  • Stabio e Malpensa Aeroporto per il collegamento aeroportuale S50 Malpensa Aeroporto – Stabio.

Saranno inoltre garantiti gli Eurocity da/per Vienna e Monaco di Baviera di Trenord:

  • EC83 [Monaco (Munchen Hbf.): 9.34 – Bologna Centrale: 16.19 – Rimini: 17.33]
  • EC84 [Rimini: 10.34 – Bologna Centrale: 11.52 – Monaco (Munchen Hbf.) 18.27].

Italo non ha comunicato nulla riguardo lo sciopero generale dell’8 marzo, si presume pertanto che i suoi treni viaggeranno regolarmente.

Sciopero generale 8 marzo 2024

SCIOPERO 8 MARZO 2024 BUS, TRAM E METRO

Per quanto riguarda invece il possibile coinvolgimento di bus, tram e metro nello sciopero dell’8 marzo 2024, non sono previsti particolari problemi perché le aziende che gestiscono il trasporto pubblico locale non hanno aderito alla mobilitazione generale dei sindacati di base.

A Milano i servizi di ATM saranno dunque regolari (tranne che sulla metro M4 ma per altri motivi) e anche il trasporto pubblico di Roma non subirà ripercussioni. Ti consigliamo tuttavia di monitorare attentamente i siti web e i canali social dell’azienda che gestisce il TPL nella tua città per informarti su eventuali modifiche che potrebbero essere annunciate anche in extremis.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X