Sciopero 6 maggio 2025: treni garantiti Trenitalia e Trenord

Sciopero 6 maggio 2025: treni garantiti Trenitalia e Trenord

Circolazione ferroviaria a rischio per lo sciopero del 6 maggio 2025 dei treni: scopri gli orari dello stop e le fasce di garanzia

6 Maggio 2025 - 10:00

Maggio si apre con un importante sciopero dei treni che sta impattando (e non poco) sulla circolazione ferroviaria di martedì 6, visto che nella stessa giornata sono previste tre diverse agitazioni sindacali, due nazionali e una regionale, con la partecipazione delle più importanti sigle del settore. Tuttavia, trattandosi di un giorno feriale, i disagi sono parzialmente attenuati dall’applicazione delle fasce orarie di garanzia. A questo proposito, vediamo quali sono i treni garantiti di Trenitalia e Trenord durante lo sciopero del 6 maggio 2025.

ORARI DELLO SCIOPERO DEL 6 MAGGIO 2025 DEI TRENI

Come detto, lo sciopero dei treni del 6 maggio è articolato in tre diverse agitazioni sindacali, proclamati da sigle diverse:

  • Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil hanno indetto uno sciopero di 8 ore del personale delle imprese ferroviarie, servizi ferroviari e gestore infrastruttura ferroviaria, con inizio alle 9:01 e fine alle 17:00 del 6/5;
  • UGL Ferrovieri, Fast-Confsal e Orsa Trasporti hanno proclamato pure loro uno sciopero di 8 ore dalle 9:01 alle 16:59 del 6 maggio 2025 che interesserà il personale delle società Gruppo FSI, Trenord, Trenitalia-Tper, LegaCoop, Ancp, Confcooperative, Rail Cargo Carrier e Rail Traction Company;
  • Infine UGL Ferrovieri, Fast-Confsal e Orsa Trasporti hanno indetto anche uno sciopero del personale equipaggi della società Trenitalia con riferimento alla direzione regionale Liguria, sempre dalle 9:01 alle 17:00 del 6/5.

Ricapitolando, i disagi per la circolazione ferroviaria possono verificarsi dalle ore 9:01 alle 17:00 di martedì 6 maggio 2025, con possibilità di un maggior numero di adesioni (e quindi di cancellazioni) nella regione Liguria, dato che alle agitazioni nazionali si aggiunge pure quella a carattere regionale.

SCIOPERO TRENI 6 MAGGIO 2025: FASCE DI GARANZIA TRENITALIA E TRENORD

In caso di sciopero nei giorni feriali, Trenitalia garantisce i treni a lunga percorrenza riportati nella tabella disponibile qui. Nel trasporto regionale sono istituiti i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione, cioè dalle ore 6:00 alle ore 9:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00. Cliccando qui puoi trovare i treni regionali garantiti regione per regione, mentre se vuoi vedere i treni garantiti da Trenitalia in Liguria, regione maggiormente colpita dallo sciopero, clicca qui.

Anche Trenitalia-Tper (il servizio regionale in Emilia Romagna) ha una lista di treni garantiti che circolano in caso di sciopero nei giorni feriali.

Infine Trenord assicura la regolare circolazione dei treni nelle giornate di sciopero solo dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Lista treni garantiti il 6 maggio 2025 qui. Inoltre, indipendentemente dal giorno feriale o festivo, sono sempre garantiti gli Eurocity da/per Vienna e Monaco di Baviera: EC83 [Monaco (Brennero) 12:14 – Bologna Centrale: 16.08] ed EC82 [Bologna Centrale 13.52 – Brennero 17:52].

Treno Trenord

RIMBORSO PER TRENI CANCELLATI A CAUSA DI UNO SCIOPERO

In caso di soppressione di un treno a causa di uno sciopero o per altri motivi, i passeggeri di Trenitalia hanno diritto al rimborso senza trattenuta del biglietto già acquistato. È possibile richiederlo compilando l’apposito web form, presso le biglietterie, telefonando al Call Center o inviando la richiesta via posta all’ufficio Reclami e Rimborsi (per i treni nazionali Frecce e Intercity) o alla Direzione Regionale/Provinciale competente per la località di partenza (per i Treni Regionali).

Importante: in caso di rinuncia al viaggio per via di uno sciopero (cioè se si sceglie preventivamente di non partire per evitare rischi), la richiesta di rimborso a Trenitalia può essere presentata a partire dalla proclamazione dello sciopero stesso e fino alla partenza del treno prenotato.

Commenta con la tua opinione

X