In corso di svolgimento lo sciopero 20 ottobre 2023 del settore trasporti, che coinvolge treni, voli, autobus e metropolitane, ecco gli orari e le fasce garantite
Venerdì 20 ottobre i sindacati di base CUB, ADL Cobas Varese, SGB e Sicobas hanno proclamato uno sciopero generale a livello nazionale che coinvolge tutti i settori pubblici e privati, incluso il settore dei trasporti. Rischiano pertanto di fermarsi, con varie modalità, mezzi pubblici di linea, treni, aerei, autostrade e trasporto marittimo. Proviamo a mettere ordine riepilogando gli orari dello sciopero 20 ottobre 2023.
- Sciopero mezzi pubblici di linea
- Sciopero treni
- Sciopero voli
- Sciopero trasporto marittimo
- Sciopero autostrade
SCIOPERO 20 OTTOBRE 2023: MEZZI PUBBLICI DI LINEA
Bus, tram e metropolitane a rischio nella giornata di venerdì 20 ottobre, di seguito gli orari dello sciopero nelle principali città:
- Roma: sulle linee Atac e Roma Tpl possibili stop dalle 8:30 alle ore 17 e dalle 20 a fine servizio diurno. Il servizio notturno potrebbe invece fermarsi nella notte tra giovedì e venerdì.
- Milano: le linee di superficie Atm si fermano dalle 8:45 alle 15 e dalle 18 fino al termine del servizio. Metropolitane solo dopo le 18.
- Venezia: lo sciopero potrebbe interessare i servizi Avm/Actv di navigazione, automobilistici, tranviari, People Mover, nonché le biglietterie Venezia Unica, l’ufficio AVM ZTL Auto di Mestre e i parcheggi in struttura. Maggiori informazioni qui.
- Genova: servizio di trasporto urbano Amt a rischio stop dalle 9 alle 17:30 e dopo le 20:30; il servizio di trasporto provinciale potrebbe fermarsi invece dalle 9 alle 17 e dopo le 20.
- Bologna: i servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano di Tper non saranno garantiti negli orari di sciopero, ossia dalle ore 8:30 alle ore 16:30 e dalle ore 19:30 a fine servizio.
Per informazioni sullo sciopero 20 ottobre 2023 nelle altre città vi invitiamo a consultare i rispettivi portali comunali e i siti delle aziende che gestiscono il trasporto pubblico locale.
SCIOPERO 20 OTTOBRE 2023: TRENI
- Trenitalia: dalle ore 21 di giovedì 19 alle ore 21 del 20 ottobre 2023 i treni possono subire cancellazioni o variazioni a causa dello sciopero nazionale. Sono garantiti comunque i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6 alle ore 9 e dalle ore 18 alle ore 21, oltre ai treni nazionali Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, EuroCity e InterCity presenti in questa lista. L’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.
- Italo: anche i treni di Italo sono a rischio dalle 21 del 19 ottobre alle 21 del 20 ottobre. Al fine di diminuire i disagi causati ai viaggiatori, l’azienda ha pubblicato la lista dei treni garantiti. Ulteriori informazioni al numero 892020 (a pagamento).
- Trenord: i servizi Regionale, Suburbano, Aeroportuale e la Lunga Percorrenza gestiti da Trenord possono subire variazioni e/o cancellazioni al di fuori delle consuete fasce orarie di garanzia dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Giovedì 19 ottobre sono garantiti solamente i treni con partenza prevista da orario ufficiale entro le ore 21 e che abbiano arrivo alla destinazione finale entro le ore 22. In mancanza dei treni del servizio aeroportuale, saranno istituiti autobus sostitutivi senza fermate intermedie. Qui l’elenco dei treni garantiti da Trenord il 19 e 20 ottobre 2023.
SCIOPERO 20 OTTOBRE 2023: VOLI AEREI
Sciopero 20 ottobre 2023 potenzialmente impattante anche per chi viaggia in aereo. Tuttavia durante gli scioperi esistono le fasce orarie di tutela, dalle ore 7 alle 10 e dalle ore 18 alle 21, nelle quali i voli devono essere comunque effettuati. Sono inoltre assicurati:
- i voli di collegamento con Sicilia, Sardegna e isola d’Elba aventi unica frequenza giornaliera (con esclusione del traffico continentale);
- l’arrivo a destinazione di tutti i voli nazionali in corso al momento dell’inizio dello sciopero;
- la partenza di tutti i voli schedulati in orari antecedenti l’inizio dell’astensione e ritardati per cause indipendenti dalla volontà delle parti;
- l’arrivo a destinazione negli aeroporti nazionali dei voli internazionali con orario stimato non oltre trenta minuti primi dall’inizio dello sciopero;
- tutti i collegamenti intercontinentali in arrivo, compresi i transiti su scali nazionali, nonché i voli intercontinentali in partenza compresi in questa lista.
La compagnia di bandiera ITA Airways ha pubblicato la lista dei voli cancellati a causa dello sciopero: si tratta di 20 voli di cui 16 previsti per la giornata del 20 ottobre.
SCIOPERO 20 OTTOBRE 2023: TRASPORTO MARITTIMO
A rischio sospensione i collegamenti marittimi con le isole maggiori e minori dalle ore 00:01 alle 24:00 del 20 ottobre 2023.
SCIOPERO 20 OTTOBRE 2023: AUTOSTRADE
Sciopera anche il personale delle autostrade con possibile chiusura dei caselli con operatore fisico. Regolarmente aperti i caselli automatici e quelli con telepedaggio. Qui spieghiamo cosa succede ai caselli autostradali nelle giornate di sciopero.
Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code