Previsioni traffico luglio e agosto 2021

Previsioni traffico agosto 2021: i giorni peggiori per viaggiare

Ecco le previsioni traffico agosto 2021 con l'indicazione dei giorni peggiori per viaggiare, quelli da bollino rosso o peggio ancora nero

2 agosto 2021 - 16:25

Il mese di agosto fin dal primo giorno, caduto quest’anno di domenica, ha visto strade e autostrade affollarsi di macchine di vacanzieri diretti verso le località di mare e di montagna, circostanza che si ripeterà anche nelle prossime settimane, specie nei week-end, mescolando partenze e rientri. Organizzare perciò una ‘partenza intelligente’, studiandosi con attenzione le previsioni traffico agosto 2021, è il miglior modo per evitare lunghe code e raggiungere la propria meta nel minor tempo possibile guidando in sicurezza.

Aggiornamento del 2 agosto 2021 con le nuove previsioni del traffico di agosto  e i fine settimana da bollino nero.

PREVISIONI TRAFFICO AGOSTO 2021

Secondo il calendario del piano Viabilità Italia della Polizia Stradale, il week-end agostano più difficile dal punto di vista della circolazione, in direzione delle località di vacanza, sarà probabilmente quelli del 6-7-8 agosto, un po’ meno quello del 13-14-15, in piena settimana di Ferragosto, visto che la maggior parte dei vacanzieri dovrebbe aver già raggiunto i luoghi di villeggiatura. In particolare, la massima concentrazione di traffico (bollino nero = traffico con lunghe code) è prevista nella mattina di sabato 7 agosto, ma ci sarà un discreto andirivieni già al mattino e al pomeriggio di venerdì 6, con probabili code anche al pomeriggio di sabato 7 e al mattino di domenica 8. Situazione come dicevamo più tranquilla, almeno nelle previsioni, durante i giorni a cavallo di Ferragosto (un po’ di stress forse solo nel pomeriggio/sera del 15, che coincide con una domenica, per i primi ritorni a casa).

Per quanto riguarda invece i rientri (il cosiddetto contro esodo), le previsioni traffico di agosto 2021 annunciano criticità nelle ore mattutine e pomeridiane dei giorni 15, 16, 21, 22, 28 e 29 agosto, e pure nel pomeriggio di venerdì 20.

Visualizzate o scaricate il dépliant in pdf della Polizia Stradale con il calendario completo delle previsioni del traffico di agosto 2021.

TRAFFICO AGOSTO 2021: DIVIETI DI CIRCOLAZIONE DEI MEZZI PESANTI

La scelta del giorno giusto per partire evitando il traffico di agosto 2021 dipende anche dall’eventuale circolazione di camion e tir. Senza mezzi pesanti le arterie sono più libere e la circolazione scorre meglio. Specialmente se si seguono i nostri consigli sulle 10 cose da NON fare quando si guida in autostrada. Ecco quali sono i giorni in cui vige il divieto di transito sulle autostrade per i veicoli adibiti al trasporto di cose con massa complessiva oltre 7,5 tonnellate, anche se scarichi:

Agosto 2021:

venerdì 6 e 13: dalle 16 alle 22;
sabato 7 e 14: dalle 8 alle 22;
sabato 21 e 28: dalle 8 alle 16;
tutte le domeniche: dalle 7 alle 22.

PREVISIONI TRAFFICO AGOSTO 2021: INFORMAZIONI IN TEMPO REALE

Per monitorare in tempo reale le previsioni del traffico di agosto 2021 (basta un incidente, anche non grave, per mandare in tilt la circolazione su qualsiasi tratta) ci sono gli ottimi Waze e Google Maps, che oramai segnala anche gli autovelox fissi. Sono inoltre disponibili altre numerosissime app (per esempio VAI di Anas) oppure si può chiamare il call center di Autostrade al numero 840.04.21.21 (con addebito di un solo scatto alla risposta, senza limiti di tempo), sempre attivo 24 ore su 24, o il CCISS al numero 1518 (gratuito e 24/7).

Invece per le previsioni del traffico in tempo reale sulle autostrade italiane più frequentate, cliccate su ciascun link:

– A1 Milano – Napoli (Autostrada del Sole)

– A4 Torino – Trieste (Serenissima)

– A7 Milano – Genova (dei Giovi)

– A10 Genova – Ventimiglia (dei Fiori)

– A14 Bologna – Taranto (Adriatica)

– A22 del Brennero

– A24 – A25 Roma – Teramo – Pescara (Strada dei Parchi)

– A26 Genova – Gravellona Toce.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Quanto guadagna la Casa dalla vendita di una sola auto?

Rumorosità degli pneumatici: quali sono le cause?

Incentivi auto 2021

Incentivi auto 2021: le vetture usate sono prenotabili