6 commenti

concernedlicenseuser3_16054318
12:53, 17 maggio 2022

Salve, volevo chiedere un informazione riguardante il tempo di rinnovo della patente e la proroga in atto.

Ho una patente di tipo B che scade il 9 Ottobre 2020.

Da quello che ho capito, con la proroga, la patente è valida per utilizzo in italia fino al 29 Giugno 2022.

Dopo il 29 Giugno 2022, quanto tempo avrò per poter rinnovare la patente? Si applicano gli stessi 3 anni che si hanno normalmente o si presenta una situazione diversa?

Grazie in anticipo per eventuali risposte!

    Raffaele Dambra
    10:24, 20 maggio 2022

    Salve, la patente può essere rinnovata fino a 3 anni dopo la scadenza indicata sul documento, dopo tale termine si è obbligati a fare l’esame di revisione. In assenza, fino ad oggi, di una specifica indicazione da parte del ministero consigliamo di effettuare il rinnovo nei termini indicati sulla patente, nel suo caso entro il 9 ottobre 2023, per non rischiare di superare i 3 anni di margine. Ovviamente dopo il 29 giugno 2022 e fino all’avvenuto rinnovo non potrà guidare. Provi comunque a chiedere un’ulteriore conferma presso una scuola guida.

arcielloroberto_15963677
7:47, 15 marzo 2022

Salve leggendo ciò volevo fare una domanda,ho avuto una revisione patente presso la commissione medico legale dove mi è stata confermata fino al 10 maggio 2022!
Dopo la scadenza del 10 maggio 2022 ho un rinnovo,ma chiedevo se con la proroga sopra citata posso circolare fino al 30 giugno 2022?Oppure nel mio caso scadendo il 10 maggio non conta nulla e devo rinnovarla a scadenza normale cioè prossimo 10 maggio (dopo i 6 mesi concessi nella conferma della revisione?
Grazie!

    Raffaele Dambra
    0:04, 16 marzo 2022

    Salve, con la scadenza fissata al 10 maggio 2022 non credo che possa usufruire di una proroga, visto che le ultime proroghe riguardano i documenti in scadenza entro il 31 marzo 2022, data della fine dello stato d’emergenza.

vin2412_15550123
10:46, 29 luglio 2021

Volendo usufruire della proroga ma avendo già tutti i bollettini pagati, fino a quando posso posticipare la scadenza senza farli scadere?

    Raffaele Dambra
    18:41, 30 luglio 2021

    Salve, se ha utilizzato il bollettino di conto corrente postale n. 9001, solitamente finalizzato alla richiesta di operazioni di motorizzazione, questo ha validità soltanto nel mese in cui avviene il pagamento e nei tre mesi successivi.