Noleggio limousine: perché sono poco sicure

Noleggiare una limousine alle feste sta diventando frequente anche in Italia: ecco cosa ne pensa l’NTSB sulla sicurezza in caso d’incidente

3 ottobre 2019 - 13:04

Noleggiare una limousine è un’abitudine che dagli USA si è sempre più radicata anche in Italia e non soltanto in occasione del ballo di fine anno. Nella maggior parte dei casi le limousine a noleggio sono veicoli modificati da costruttori specializzati partendo da auto standard. In questa trasformazione le limousine rischiano di perdere gran parte della sicurezza in caso di incidente. Lo rivela il National Transport Safety Board che spiega perché le limousine a noleggio possono essere poco sicure.

LIMOUSINE A NOLEGGIO COSTRUITE PER SORPRENDERE

Le limousine costruite per scorrazzare turisti e festaioli in strada puntano tutto sull’esclusività. Mobile bar, divani, luci, televisori e tutto ciò che può rendere più accattivante l’abitacolo agli occhi di chi vuole noleggiare una limousine. I recenti incidenti avvenuti negli USA hanno però messo le autorità in allarme sugli standard di sicurezza spesso disattesi dai Costruttori di limousine. Dal rapporto della NTSB è emerso infatti che le modifiche che riguardano soprattutto le sedute non sono sempre sicure. E’ un argomento di cui avevamo già scritto riguardo alla sicurezza dei camper in caso di incidente.

LA SICUREZZA SULLE LIMOUSINE

L’ultimo incidente avvenuto nella contea di Schoharie (New York) ha dimostrato che non è tanto la robustezza del pianale a risentirne ma i sistemi omologati per proteggere i passeggeri. Nell’ultimo incidente su cui ha indagato la NTSB hanno perso la vita i 17 passeggeri incluso l’autista, oltre a 2 pedoni, eppure la zona posteriore è rimasta pressoché intatta. Come si vede dal rapporto degli inquirenti invece sono i divani laterali ad essere stati divelti dal pavimento della limousine durante l’impatto. Mentre i sedili posteriori originali sono rimasti intatti, ecco perché vengono testati nei crash test. Quanto questo abbia influito sulla morte dei passeggeri è ancora da chiarire. Mentre è chiaro che sulle limousine la difficoltà per i passeggeri a trovare le cinture di sicurezza è sempre maggiore.

LE CINTURE DI SICUREZZA SULLE LIMOUSINE

La NTSB ha esortato la National Limousine Association a sensibilizzare gli associati sull’importanza di adottare sistemi di ritenuta per i passeggeri facili da usare. Basta vedere infatti le foto degli annunci di molte limousine a noleggio per accorgersi che una volta ottenuta l’omologazione spariscono fibbie e nastri di sicurezza dai mega divani. Ecco perché è stato coinvolto anche il Dipartimento dei Trasporti dello Stato di New York per garantire che tutte le limousine abbiano cinture di sicurezza funzionali e facili da ispezionare. Ogni posto a sedere fino al massimo dei passeggeri trasportabili deve avere una cintura di sicurezza ed è obbligatorio indossarla anche se si noleggia una limousine per fare festa.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Ztl Padova: orari, mappa e permessi

Viadotto A6 riapre

Viadotto A6 riapre in tempi record, ma la tratta resta a rischio

Global Road Safety : -50% di vittime stradali entro il 2030