Milano: mezzi pesanti solo con sensori angolo cieco o di notte

Milano: mezzi pesanti solo con sensori angolo cieco o di notte

Rivoluzione a Milano: camion, bus e mezzi pesanti potranno circolare in Area B solo se dotati di sensori per angolo cieco, oppure di notte

11 Luglio 2023 - 17:30

La Giunta del Comune di Milano ha approvato una delibera per migliorare la viabilità e ridurre gli incidenti che contiene, tra le altre cose, un provvedimento molto importante: durante gli orari di attivazione di Area B, camion, bus e mezzi pesanti in genere potranno circolare solo se dotati di sensori per l’eliminazione dell’angolo cieco. Altrimenti dovranno limitare la circolazione alle ore serali e notturne o nel fine settimana, quando Area B è disattivata. Questa decisione è stata presa in seguito a una serie di incidenti che hanno coinvolto pedoni e ciclisti nel capoluogo lombardo, incluso il recente sinistro che ha visto la morte di una ciclista di 60 anni, urtata da una betoniera mentre stava percorrendo piazza Durante in pieno giorno. La delibera recepisce in toto un’ordine del giorno presentato qualche settimana fa dal consigliere Marco Mazzei della Lista Sala e approvato all’unanimità dal Consiglio comunale, che invitava il Sindaco e la sua Giunta ad adottare tutte le misure possibili per impedire nuovi incidenti causati dall’angolo cieco dei mezzi pesanti.

Aggiornamento dell’11 luglio 2023 con l’ufficialità della delibera che prevede il divieto di circolazione in Area B a Milano per i mezzi pesanti sprovvisti del sensore per l’angolo cieco.

MILANO: NUOVE REGOLE PER I MEZZI PESANTI IN AREA B DAL 2023 E DAL 2024

Nello specifico, la delibera modifica la disciplina viabilistica di Area B, che comprende la quasi totalità del territorio di Milano, introducendo il divieto di accesso e circolazione dei veicoli destinati al trasporto di persone con più di otto posti a sedere e dei veicoli destinati al trasporto di merci a partire dalle 3,5 tonnellate (categorie M2, M3, N2 ed N3) non dotati di sistemi avanzati capaci di rilevare la presenza di pedoni e ciclisti situati in prossimità della parte anteriore del veicolo o sul lato del marciapiede e di emettere un segnale di allerta, nonché privi di adesivo di segnalazione della presenza dell’angolo cieco, al fine di evitare la collisione.

Pertanto, a partire dal 1° ottobre 2023 viene introdotto il divieto di circolare in Area B dalle 7:30 alle 19:30, nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, per i veicoli M3 (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere e massa massima superiore a 5 tonnellate) e per i veicoli N3 (veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 12 tonnellate), ad eccezione di quelli dotati di sensore per angolo cieco e apposito adesivo che ne segnala il pericolo. I veicoli i cui proprietari risultino in possesso di un contratto di acquisto di un sistema di rilevazione per angolo cieco, potranno circolare fino all’installazione del dispositivo e comunque non oltre il 31 dicembre 2024.

Invece per i veicoli M2 (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima non superiore a 5 tonnellate) e per i veicoli N2 (veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 3,5 tonnellate ma non superiore a 12 tonnellate) i divieti scatteranno a ottobre 2024, con la medesima possibilità di deroga non oltre il 31 dicembre 2025. Per tutti sarà necessario avere anche l’adesivo di segnalazione della presenza dell’angolo cieco.

La nuova normativa è in linea con quanto richiesto dall’Unione Europea che impone l’adozione di tecnologie per risolvere il problema dell’angolo cieco su tutti i nuovi mezzi pesanti messi in commercio dl luglio 2024.

INCENTIVI PER L’ACQUISTO DI KIT PER L’ELIMINAZIONE DELL’ANGOLO CIECO?

Molto probabilmente nelle prossime settimane la Giunta milanese promuoverà un tavolo di lavoro con la Regione Lombardia e le associazioni di categoria al fine di predisporre un piano di incentivi per facilitare l’acquisto e l’installazione dei kit per l’eliminazione dell’angolo cieco. L’assessora alla Mobilità del Comune di Milano, Arianna Censi, ha confermato che il Comune farà tutto ciò che è possibile per garantire la sicurezza a pedoni e ciclisti in città, attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici.

Milano camion in città solo di notte

MILANO: IN ARRIVO ALTRE MISURE PER PROTEGGERE PEDONI E CICLISTI

Il consigliere Mazzei, firmatario dell’odg che ha dato il via all’iter, ha sottolineato la necessità di adottare questa nuova normativa a seguito alla sequenza impressionante di incidenti stradali che hanno coinvolto i mezzi pesanti in pieno centro a Milano. L’ordine del giorno invitava inoltre il sindaco e la giunta a prendere tutte le misure possibili per rendere più sicura la mobilità ciclabile e pedonale in città, mettendo in campo soluzioni tecnologiche e viabilistiche. Anche il capigruppo del PD a Palazzo Marino, Filippo Barberis, ha assicurato l’impegno massimo da parte del partito per migliorare la sicurezza della mobilità a Milano.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X